EVENTI TRADIZIONI

Programma del carnevale frusinate sfavillante, che compie 220 anni !

Programma Del Carnevale Frusinate - il generale

Programma del carnevale frusinate, e si parte! Frosinone è stata rappresentata in grande spolvero al raduno delle maschere popolari italiane di Parma.

Programma Del Carnevale Frusinate - veduta del centro storico

Dopo più di due secoli, ricordando la “beffa al generale Championnet”, il carnevale frusinate è diventato un appuntamento davvero irrinunciabile; non solo per un quartiere, o per una città, ma per migliaia di persone che arrivano da lontano, e sciamano per le vie, per non perdersi la festa. “Bellator Frusino”, antica, impavida e fiera, si presenta ancora una volta cercando di superare se stessa.

Programma del carnevale frusinate

La Radeca 2019 è stata presentata in pompa magna all’interno del museo storico del carnevale, presso la Casa della Cultura, nel rione Giardino. Laggiù dove tutto ebbe inizio nel 1799, e dove germogliò il carnevale, dallo spirito goliardico frusinate, innaffiato con vino ciociaro, gustando i famosi “fini fini”. L’inaugurazione  del carnevale ci sarà il 24 febbraio alle 11,30 in Piazza della Libertà, con tanto di banda musicale per accompagnare il varo dei festeggiamenti.

Programma Del Carnevale Frusinate - quartiere Giardino

vicolo del rione Giardino

Partirà un piccolo corteo che raggiungerà Piazza Cairoli, sotto il campanile della cattedrale, dove i radecari al completo daranno inizio ufficialmente ai festeggiamenti! Successivamente, il 28 febbraio alle nove, ci sarà una visita delle scuole al museo storico del carnevale frusinate, e poi alle ore diciannove del giorno stesso, nella Casa della Cultura, si terrà la tradizionale “tombolata di carnevale”; da non perdere, poiché nell’occasione si offriranno degli ottimi Fini, fini a tutti!

Maria Nicola e mascherine

I festeggiamenti continueranno nel rione Giardino venerdì 1 marzo, con varie attività, e assolutamente da non perdere poi la rappresentazione teatrale dialettale; alle ore 21 si reciterà “Maria Nicola e chigl’i de sotto”. Sabato sera 2 marzo invece, presso la Villa comunale, ci sarà il tradizionale “Gran ballo del Generale” di beneficenza, con ampio spazio per le mascherine.

Programma Del Carnevale Frusinate - vicolo del rione Giardino

E’ possibile prenotare i biglietti dal costo di 25,00 euro, che saranno devoluti per una buona causa. Domenica 3 marzo, dalle ore 15,30 inizierà la sfilata delle mascherine dei più piccoli presso la Casa della Cultura; ci saranno anche clown e tanti giochi e divertimenti per i bambini in maschera. Il generale, simbolo del carnevale di Frosinone, continuerà il suo viaggio ideale tra i piccoli e anche tra quelli un po’ meno fortunati. Championnet farà visita ai bimbi e ai ragazzi ospiti delle case famiglia, per scherzare e condividere dolci e frappe!

Martedì grasso

Da tempo si sta lavorando alacremente dietro le quinte per preparare al meglio il programma previsto. Sono invisibili, ma i radecari, i pantanari e le famiglie, stanno facendo un grandissimo sforzo, i cui frutti vedremo molto presto. Martedì 5 marzo ci sarà il momento dei maggiori festeggiamenti previsti; il giorno della “Radeca” tanto atteso! Alle ore dieci si potrà partecipare alla matinèe del carnevale, con festa in maschera presso la Casa della Cultura. Alle ore tredici inizierà la sfilata dei dieci carri allegorici allestiti.

Programma Del Carnevale Frusinate - casa della cultura

ex mattatoio ora Casa della Cultura

Il tema di quest’anno sarà il mondo dei “cartoon”, e fantasy. Intorno alle 14,30 partirà dal rione Giardino il corteo storico del “Generale Championnet”. Ogni anno sfilano sbandieratori, ciociari e ciociare in maschera con ciocie, conconi, carretti e rappresentazioni delle campagne ciociare. Si allestirà una sorta di tradizionale corteo o se vogliamo, processione rituale pagana all’interno del centro storico.

L’epilogo del generale

Il programma del carnevale frusinate è ricchissimo davvero. Immancabile sarà il processo al generale in Piazza IV dicembre, in cui si sbeffeggerà l’improbabile nemico francese del 1799. Poi si riprenderà il corteo fino al popolare r rituale rogo del generale che si deve tenere sempre e soltanto dove tutto ha avuto inizio; nel rione Giardino, fucina, officina e officiante di ogni rito carnevalesco, dove nasce il programma del carnevale frusinate.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Programma del carnevale frusinate sfavillante, che compie 220 anni ! ultima modifica: 2019-02-22T09:00:38+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top