COSA FACCIAMO QUARTIERI

Rifiuti ingombranti a Frosinone, un plauso ai cittadini attivi!

rifiuti ingombranti a Frosinone - Eroe

Rifiuti ingombranti a Frosinone, se ne producono davvero tanti e non solo. Per fortuna c’è un gruppo di cittadini mossi da un grande senso civico che si attivano per risolvere il problema immondizia e rifiuti abbandonati!

rifiuti ingombranti a Frosinone - Operai al lavoro

Parliamo di ciociari che meritano un encomio perché hanno deciso di “ripulirsi” la strada da soli. Il sistema della raccolta differenziata lavora a pieno regime, ma la comunicazione tra gli utenti e le istituzioni va stretta e ottimizzata.

Rifiuti ingombranti a Frosinone

Rifiuti ingombranti, sacchetti abbandonati che talvolta sembrano riprodursi durante la notte per partenogenesi, erbacce così alte da doversi aprire la strada con un macete; e per alcuni frusinati la misura era davvero colma. La ditta che opera su Frosinone sta creando un’importante collaborazione con i cittadini, ma la sinergia con le istituzioni deve essere migliorata e i bambini danno l’esempio! Non sono pochi gli utenti di Frosinone che decidono d’intervenire direttamente nelle emergenze.

rifiuti ingombranti a Frosinone - Topi E Immondizia

Nei mesi scorsi in alcune zone come Viale Parigi N° 6-8 e anche Via Tommaso Landolfi, l’immondizia di vario genere, ha iniziato ad accumularsi innescando “bombe chimiche”. Purtroppo, molti condomini, affacciandosi, si sono visti ammonticchiarsi sotto casa rifiuti di dubbia provenienza, anche estranea al quartiere, aumentando di giorno in giorno. “L’immondizia contesa” ha iniziato ad essere davvero tanta, anche se la ditta preposta, smaltisce regolarmente il pattume ordinario dei condomini.

Gerardo Frantellizzi

I cittadini si sono rivolti alle istituzioni, finendo in un vortice di rimpalli burocratici a imbuto “all’italiana”, che li ha lasciati in stallo. A chi spetta prelevarla? Al Municipio o si trova in zona privata? Intanto la montagna cresceva e la salute pubblica era in uno stato di criticità. Gerardo Frantellizzi, cittadino dell’area, un po’ “capo popolo”, un po’ “Masaniello” della situazione, infatti, lo chiamano “il sindaco”; quando ha visto dei bambini scappare per l’invasione di ratti, dovuta a immondizia che stazionava sui marciapiedi, ha deciso d’intervenire.

rifiuti ingombranti a Frosinone - Topolini su immondizia

Comprando guanti, buste, mascherine e utensili vari, a capo di un gruppo di cittadini di varie età, tra cui anche bambini, ha deciso, come in altre occasioni, d’imbustare, ripulire e mettere in “sicurezza” i marciapiedi. Già in precedenza, con alcuni volontari, i marciapiedi erano stati liberati con dei decespugliatori, perché un passaggio pedonale fruibile è desiderio di tutta Viale Parigi.

Volontari ciociari per il verde

In quest’area della città, la grande quantità di rifiuti, è stata anche incendiata, e sempre grazie alla solerzia dei residenti, si è scongiurato il disastro. I condomini si sono adoperati per spegnere le fiamme, ben sapendo quanto sia pericolosa la diossina sprigionata

rifiuti ingombranti a Frosinone - Bambini Con Immondizia

Frantellizzi con i suoi volontari ha contattato la ditta che si occupa dei rifiuti, ora rimossi, e messo dei cartelli con i numeri verdi. Sarà più semplice chiamare per rifiuti ingombranti, come materassi e mobili vecchi.

rifiuti ingombranti a Frosinone - bambini che puliscono Bimbi

Sempre il “sindaco”, si è rivolto alle istituzioni, affinché agiscano sinergicamente con l’utenza e si è reso disponibile per eventuali smaltimenti. Nell’area è necessario un intervento di derattizzazione e al riguardo, i cittadini si stanno di nuovo autotassando per effettuare quest’importante operazione autonomamente. Attendiamo un encomio per i “cittadini/volontari”! Intanto Frosinone ringrazia questi supereroi ecologici!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Rifiuti ingombranti a Frosinone, un plauso ai cittadini attivi! ultima modifica: 2019-10-22T08:00:57+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top