I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale COSA FACCIAMO LUOGHI DI RITROVO

SifCultura, partono i progetti culturali per bambini ed adulti

SifCultura - Tempo Libero con la card
Articolo promozionale

SIFCultura, siamo al Via! Realizzato con il coordinamento dell’assessore alla cultura, Valentina Sementilli; e con il finanziamento della Regione Lazio. Si parte quindi da domenica 28 giugno e per tutta l’estate, con laboratori, cicli di incontri; e workshop per il tempo libero.

SifCultura - laboratorio di Ceramica
laboratorio di ceramica

Il progetto è nondimeno rivolto a bambini; ragazzi e adulti, nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza vigenti attualmente. Tutta la Provincia di Frosinone sarà abbracciata da eventi coinvolgenti; anche per chi dovrà rinunciare al mare.

SifCultura

L’offerta del SIFCultura; è quindi il “Sistema integrato del Frusinate”, di cui il Comune di Frosinone è capofila. Esso prevede, infatti, attività nei Musei; nelle Biblioteche e negli Archivi. Tutti aderiscono; tra didattica, archeologia, arte, erboristeria a molti progetti.

SifCultura - Cucina Antica
esempio di civiltà contadina

Ci si occuperà quindi di biodiversità; lettura, archivistica, oreficeria, calligrafia, tessitura e molto altro. Invece, per bambini e ragazzi, il museo archeologico di Frosinone proporrà “Dallo scavo al racconto dell’evoluzione”; “Di capanna in capanna: la vita di villaggio”. Vedremo “Scrivere come in Antico”, “Alla scoperta dei Volsci”. Mentre poi nel Museo archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi”; ci saranno i workshop che verteranno su “Scavo archeologico simulato”; “facciamo un affresco” o “nella bottega del mosaicista”. I laboratori del Museo archeologico di Castro dei Volsci prenderanno quindi spunto da “Fatto… e rifatto e l’arte del mosaico”; e “Archeomonili e nella bottega del ceramista”. Le proposte culturali della Ciociaria infine ; sono davvero infinite.

SifCultura in Ciociaria

Da Frosinone ci spostiamo anche a Veroli; dove il Museo civico archeologico locale, presenterà “Antichi gioielli e preziosi pendagli. Ingioielliamoci!” e “Domus dolce domus; così vivevano gli antichi Romani”. Mentre al contempo,  la biblioteca “Oltre l’Occidente” di Frosinone; proporrà “Storie di meraviglia.,”Letture in gioco”.

SifCultura - Bimba che gioca
bambina in laboratorio

Presso il Museo naturalistico e della tradizione erboristica di Collepardo; in una natura fantastica, si darà spazio spazio inoltre a diversi appuntamenti con Un mondo di… profumi, puzze e veleni; di fiori e insetti; tracce animate; di diversità da conoscere e proteggere; di scarti e rifiuti. “Se fuori c’è un clima strano… è meglio conoscere le piante con cui viviamo”; ammonisce il Museo naturalistico e della tradizione erboristica di Collepardo. Inoltre, il Museo della Cultura agricola popolare e del tabacco di Pontecorvo ospiterà “Riscopriamo gli antichi mestieri”; il Museo archeologico “A. Maiuri” di Ceprano “Dalla Terra al fuoco”.

Visitare Vallecorsa e Castro dei Volsci

Nei mesi di giugno, luglio e agosto; si terranno anche i cicli di incontri e i workshop per adulti. Facendo un balzo al Museo archeologico di Castro dei Volsci; sarà protagonista l’arte orafa. Mentre al Museo civico archeologico di Veroli; si parlerà dei ceramisti di Santa Croce. Segreti d’artista al Museo Académie Vitti di Atina; “L’integrazione dei 4 elementi” al Museo archeologico “A. Maiuri” di Ceprano. Spazio inoltre alla tessitura al Museo della civiltà contadina e dell’ulivo di Pastena; e al Museo civico demoetnoantropologico di Vallecorsa.

SifCultura - Uliveti ciociari

Tante le iniziative in programma anche in autunno, per grandi e piccoli; saranno anche presso la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Ferentino. Presenti pure gli archivi storici comunali di Alvito e di Atina. Per accedere all’offerta culturale di sistema; è sufficiente essere titolari della tessera SIFCultura. Il costo è 5 euro, validità 12 mesi.

Contatti per le offerte culturali in Provincia di Frosinone

È possibile infine concordare telefonicamente la prenotazione dell’attività prescelta; chiamando il numero 0775/212314. Fruibile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; oppure confermare la prenotazione anche via e-mail all’indirizzo [email protected]. Info su sifcultura.it.

SifCultura, partono i progetti culturali per bambini ed adulti ultima modifica: 2020-06-27T07:00:00+02:00 da Simona Aiuti
To Top