ARTE LUOGHI DI RITROVO

Spazio Arte Rigenesi l’associazione che ama Frosinone

spazio arte - Rigenesi Ricostruzione

Spazio Arte Rigenesi è un’associazione culturale/artistica nata a Frosinone, con l’intento di far fiorire l’anima, sopita dalla solitudine del non vissuto. Siamo nel Centro Storico, a Piazza Garibaldi, il cuore della città, per farlo battere ancora all’unisono con quello dei suoi abitanti. L’associazione è una ribelle. Essa contrasta l’isolamento in cui spesso ci rintaniamo; non si arrende ad essere relegata a spazio vuoto ma si nutre del dono che fa di se stessa.

Spazio Arte e Rigenesi Centro Storico

Lo sa bene Riccardo Spaziani, che ne è l’ideatore e  porta con sé l’arte insieme al suo nobile messaggio, la condivisione; quella che non è fatta di soli click. Riccardo, papà della nostra amata attrice Gioia Spaziani, ha voluto fortemente questo spazio rigenerante, non per esercizio egoico, ma per tutti noi, per la città, glielo si legge negli occhi e nel sorriso; quel sorriso di chi non si è arreso.

spazio arte - il fondatore rigenesi

In ogni nascita è necessario alimentarne le radici, ma per rinascere bisogna recuperare la speranza, così da trovare nuova linfa e dunque darsi una nuova possibilità. C’è vita in questa “stanza”, dentro Spazio Arte Rigenesi. Ogni oggetto sembra parlare entusiasta, in cui nulla sembra lasciato al caso. C’è un palco, oggetti antichi che dialogano con quelli moderni, scaldando mura simili a braccia accoglienti; l’artista si sente a casa e così ognuno degli spettatori. L’artista e l’uditore si confondono e diventano parte dello spettacolo. Tutto questo con una tessera annuale di 5 euro che vi consegnerà la pittrice Fabiana Fattori, dopo avervi accolto con cortesia all’ingresso.

Riccardo Spaziani Rigenesi

Applausi, sorrisi, c’è poesia nell’associazione. Ci si perde in uno spazio in cui lo sguardo è libero di vagare e osservare sfumature, particolari e vedere concretizzarsi il concetto di rigenerazione nei tanti elementi nati dal riciclo. Uno spazio interiore dunque, che è così come dentro fuori. C’è armonia, tutto è coerente, Tutto a Rigenesi, parla di rinascita! Questo pensiero alimenta questo spazio magico. 

spazio arte - Illuminata

L’arte si fa bella e ci emoziona con tante iniziative come si può leggere sulla pagine Facebook (SpazioRigenesi) dove si possono guardare le foto e alcuni video degli eventi già svolti. Questo spazio è messo a disposizione per la realizzazione di esposizioni personali e collettive di pittura, scultura e fotografia, spettacoli musicali, presentazione opere letterarie corsi, stage, dibattiti, seminari, laboratori e tanto altro! Ecco in foto alcuni esempi di laboratori di cui sono aperte le iscrizioni. E quindi…Diamoci una possibilità di emozionarci e riempiamo il tempo di cose belle. Torniamo a condividere, ad ascoltare. Facciamoci coccolare dall’arte per sentirci ancora vivi.

spazio arte - Stanza Aperta

Spazio alle iniziative d’Arte in corso

Tra gli eventi in corso aggiornati sulla pagina Facebook, non solo musica ma il corso d’inglese per adulti e bambini; l’associazione e SOS Crescersi, organizza “Laboratori sulle Emozioni”, attraverso la pedagogia e l’art counseling per ragazzi dai 7 ai 13 anni; l’arte terapia è certamente un intervento utile per risolvere eventuali difficoltà relazionali;Sferruzzare” con la lana, il “knitting” fa bene alla salute, rilassando corpo e mente. Sono aperte le iscrizioni per il 1° Corso di maglia per principianti. Sarete guidati dall’esperta Laura Lanni, che fornirà in 6 lezioni settimanali per creare lavori di maglia ai ferri; seminario sull’attenzione educativa prima della nascita. Il corso è riservato a mamme e papà in “dolce attesa”.

spazio arte - Elia Bartoli

Spazio Arte ti Rigenera

Creiamo spazi pieni che di vuoti ne è piena l’esistenza. Questa è certamente una occasione da non perdere! Facciamo rivivere la tradizione in modo da ridare lustro alla parte alta di Frosinone. E’ vitale iniziare e desiderare, come ci ha insegnato Riccardo Spaziani. Usciamo dal guscio e andiamo ad emozionarci! Spazio Arte Rigenesi è la bocca dell’emozione, che urla l’esigenza di essere… Ascoltiamola!

spazio arte - magia

Contatti: email: spazioarte7@gmail.com  cellulare: 389264810

Stefania Conte

Autore: Stefania Conte

tutto ciò che emoziona ha l’urgenza di essere raccontato

Spazio Arte Rigenesi l’associazione che ama Frosinone ultima modifica: 2019-06-10T09:00:24+02:00 da Stefania Conte

Commenti

To Top