I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Tagliatelle al cacao facili, un figurone assicurato per le feste

tagliatelle al cacao - piatto giallo con pasta al cioccolato
Articolo promozionale

Tagliatelle al cacao, un piatto di cui i vostri commensali parleranno a lungo! Se vi sembra una scelta azzardata, vi sbagliate.

Tagliatelle Al Cacao - farina uova e cacao amaro

Preparare la pasta al cioccolato è non solo molto semplice, ma renderà il vostro pranzo delle feste unico! Sarà un “assaggio” paradisiaco, facilissime da preparare e a basso costo! Io stessa ho provato la ricetta per voi e non ho incontrato difficoltà, anzi!

Tagliatelle al cacao

La ricetta base è quella per fare la pasta fresca in casa, solo che l’ingrediente principe sarà il cacao. Con un po’ di farina, uova e quindi cacao in polvere, porterete in tavola un tocco memorabile. Ecco di seguito la ricetta della pasta fresca al cacao fatta in casa.

giovane donna  - Chef che si accinge ad impastare

Vi consiglio di tagliare la pasta in semplici tagliatelle, ma se volete, cimentatevi in altri formati. Se temete di non saperla condire, anche per questo, di seguito vi consiglio qualcosa di molto gustoso. Vi assicuro che con la pasta fresca al cioccolato si possono preparare delle “festive” e raffinate ricette; soprattutto quando ci sono delle occasioni speciali. Per un pranzo di quattro persone serviranno circa 400 gr di farina tipo “00”, 4 uova. Poi procuratevi 1 confezione di cacao amaro in polvere da 60 grammi, 1 pizzico di sale e dell’acqua.

Ricetta tagliatelle al cacao

Setacciate la farina e il cacao insieme sulla spianatoia nel classico vulcano. Rompete le uova ed aggiungere un pizzico di sale. Procedete come di consueto amalgamando le uova con la forchetta, poi con le mani. Se notate che l’impasto al cacao è leggermente duro, bisogna aggiungere un goccio d’acqua, che è indispensabile.

Tagliatella Al Cacao - tavola natalizia

Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora. Ora stendete la sfoglia, fino ad uno spessore di circa 1-2 millimetri, oppure usate la comoda macchinetta. Attendete il tempo di asciugatura e poi ragliate le vostre tagliatelle o fettuccine. Quando più tardi o il giorno dopo andrete a cuocerle, tenete presente che il tempo di cottura varia dai 2 ai 4 minuti, in base allo spessore della pasta.

Condire la pasta fresca al cioccolato

La pasta fresca al cioccolato ha il vantaggio di poter essere condita in vari modi, purché siano condimenti che non coprano il cacao. Potete fare una salsa con latte, panna o gorgonzola, noci, o nocciole, cacio e pepe. Potete sostituire il gorgonzola con il parmigiano. Versate nel bicchiere del mixer le noci ed azionate il frullatore fino ad ottenere un composto ben sbriciolato.

tagliatelle al cacao -  pasta appena tagliato

Mettete a scaldare il latte, e una volta caldo, unite il composto precedente e una noce di burro. Mescolate bene, ottenendo una salsa densa ma omogenea. Utilizzatela per condire le tagliatelle che avrete cotto e farete un figurone. Avendo provato, toglierei il parmigiano, meglio la delicatezza della panna. Se questo condimento non vi soddisfa, provate il seguente. Prendere 200 g di salsiccia fresca di maiale, 4 cucchiai di formaggio cremoso, 40 g di burro, 4 cucchiai di panna liquida fresca.

Fettucine al cacao panna e noci

Inoltre vi serviranno 80 g di speck grossolano, 40 g di nocciole, e panna. Infine, prendete un ciuffo di timo 50 g di burro, e sale. Tostate le nocciole e tritatele nel mixer. Tagliate lo speck, e fatene rosolare metà in padella con il burro e le nocciole. Ora unite la panna, salate, e fate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela nella padella unendo tutto. Lasciate insaporire e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura all’occorrenza. Aggiungete lo speck e le nocciole rimaste, mescolate, profumate la pasta con il timo e servite. Buon appetito!

Fonte foto – Simona Aiuti

Tagliatelle al cacao facili, un figurone assicurato per le feste ultima modifica: 2020-12-09T08:00:17+01:00 da simona aiuti

Commenti

Commenti
To Top