I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

CONSIGLI UTILI SCUOLA

Tamponi anti covid-19 a Frosinone e interventi nella scuola

Tamponi anti covid-19 - Frosinone anti covid

Tamponi anti covid-19 a Frosinone; in sicurezza. I cittadini sulla materia dei tamponi e, dall’altro; le istituzioni regionali e ministeriali, per intervenire celermente. Ciò inoltre con lo stanziamento di nuove risorse finanziarie e l’adozione di atti normativi; sulla materia della prevenzione.

Tamponi anti covid-19

In questi giorni, la Asl di Frosinone sta effettuando centinaia di tamponi. Ciò per verificare la presenza di eventuali positivi; soprattutto all’indomani del rientro dalle ferie. Tutto questo enorme sforzo rischia di essere vanificato; se non vi è una collaborazione effettiva da parte della cittadinanza.

Tamponi anti covid-19 - Provette di laboratorio

Che, è bene ribadirlo, in caso di positività; deve fornire informazioni più complete possibili. Essere prudenti significa essere al servizio di prevenzione; ed epidemiologia della stessa Asl. Ciò allo scopo di ricostruire fedelmente i contatti, familiari e amicali; con terze persone; a loro volta potenziali diffusori. L’incompletezza di questi dati, per dimenticanza o, peggio ancora, per reticenza; finisce col ritardare l’efficacia dell’intervento dell’autorità sanitaria. La leggerezza esporrebbe tutti, a rischi gratuiti; ed assolutamente ingiustificati. Ciò davanti ai quali s’impone una completa assunzione di responsabilità; oltre che di maturità sociale.

Tamponi anti covid-19 e prevenzione nel Lazio

Dall’altra parte, stiamo constatando come vi sia assoluto bisogno di un numero più consistente di operatori professionali; destinati esclusivamente a verificare la ricostruzione della catena epidemiologica dei contatti. Ciò allo scopo di distinguere immediatamente le persone in isolamento domiciliare da quelle in sorveglianza. Su questo punto, la Regione deve attivarsi immediatamente; per reperire ulteriori unità sanitarie, anche con formule contrattuali elastiche.

Tamponi anti covid-19 -  interventi a scuola a Frosinone

Ciò è necessario poiché ogni ritardo può favorire la moltiplicazione dei potenziali diffusori. L’esperienza ci induce a essere prudenti. La presunta attenuazione del virus, non solo non implica una minore diffusione quantitativa della patologia ma; soprattutto, non esclude che i pericoli rimangano invariati, sugli anziani, sugli immunodepressi e sulle situazioni cliniche già compromesse. Orbene, tutti, cittadini e istituzioni, regionali e ministeriali; devono collaborare in questa fase, poiché dai tamponi passa la svolta, in un senso o in un altro, per la partita finale sul Covid”.

Norme contro pandemia

Ci si muove Alla luce delle linee guida redatte dal Ministero; sugli accorgimenti e le misure necessarie. Per assicurare la tutela del diritto allo studio degli alunni e della salute di tutti; alunni, insegnanti, dirigenti e personale non docente. Il comune si sta attivando al riguardo. In tal senso s’inserisce anche la nomina del Rup e del gruppo di lavoro; mediante il settore lavori pubblici coordinato dall’assessore Fabio Tagliaferri. Azione relativa all’Avviso pubblico; per gli interventi di adeguamento degli spazi e delle aule. L’amministrazione ha ricevuto un contributo di € 230.000,00 da parte del Ministero dell’istruzione.

Tamponi anti covid-19 - Scuola e i banchi relativi

Per la realizzazione d’interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici; di aule didattiche. Ma anche per la fornitura di arredi scolastici; idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti. Il Dirigente del Settore LLPP e Manutenzioni, arch. Sorrentino; ha assunto l’incarico di “Responsabile Unico del Procedimento” (RUP).

Settore lavori pubblici

Seguiranno gli interventi; e i lavori in oggetto, provvedendo inoltre all’individuazione del “Gruppo di lavoro”. Costituito da personale del Settore Lavori Pubblici. Proseguono intanto gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; su tutti i plessi scolastici del territorio. L’amministrazione comunale sta proseguendo, dunque, nella riqualificazione edilizia; del patrimonio scolastico di competenza comunale. Sono stati investiti fondi; nel corso degli ultimi anni. Oltre due milioni di euro sul tavolo. Ciò sia sotto il profilo della staticità; sia della sicurezza generale e della riqualificazione dei singoli plessi. Le risorse finanziarie che il Comune di Frosinone riesce a reperire; anche attraverso gli oneri concessori e gli altri introiti generati sono sul campo. Dalle attività amministrative dell’ufficio urbanistica; vengono, infatti, reimpiegate prioritariamente per la manutenzione dei plessi pubblici. Vi è un’attenzione particolare infine per le scuole; e per i luoghi di socializzazione collettiva.

Tamponi anti covid-19 a Frosinone e interventi nella scuola ultima modifica: 2020-08-28T08:00:00+02:00 da Redazione
To Top