I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

COSA FACCIAMO EVENTI

Teatro musica e cabaret tra le porte, un successo ciociaro

Teatro musica e cabaret tra le porte - Teatro Musica E Cabaret in una serata

“Teatro musica e cabaret tra le porte” a Frosinone, ha davvero avuto un ottimo riscontro. Il  bilancio più che entusiasmante; con un calendario composto da 16 spettacoli è andato in scena nei mesi di luglio ed agosto a Piazzale Vittorio Veneto. La manifestazione si è chiusa venerdì scorso con la divertente pièce “La stranissima coppia”; con Patrizia Pellegrino e Manlio Dovì, registrando ancora una volta la calorosa la partecipazione da parte del pubblico frusinate e non solo.

Teatro musica e cabaret tra le porte

Ideata dall’amministrazione comunale locale, mediante gli assessorati al centro storico e alla cultura, coordinati rispettivamente da; Rossella Testa e Valentina Sementilli, con il consigliere ai grandi eventi Fabrizi, “Teatro musica e cabaret tra le porte” è stata realizzata featuring Atcl. Tuttavia l’evento ha potuto godere del contributo della Banca Popolare dei Frusinate.

Teatro musica e cabaret tra le porte - Danzatori al lavoro

La rassegna, è risultata beneficiaria del contributo a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale sportivo, sociale ed economico; la collettività regionale pari a 20.000 euro, il massimo previsto dal bando. La giunta comunale, infatti, aveva inizialmente richiesto il contributo a beneficio della nuova edizione del Teatro tra le porte di piazza Valchera; uno dei pilastri della programmazione culturale estiva dell’amministrazione dal successo consolidato, dedicata allo spettacolo dal vivo. Tutto ciò in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica; il Comune di Frosinone ha optato per il trasferimento della iniziativa in piazzale Vittorio Veneto.

Teatro musica e cabaret tra le porte e spettacoli a Frosinone

Qui gli spettatori hanno assistito agli show tramite prenotazione telefonica; nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie tuttora in vigore e dei protocolli previsti, evitando assembramenti, mediante adozione del distanziamento previsto. Il tradizionale appuntamento con il teatro, arricchito di performance musicali e momenti di pura comicità, è stato, anche quest’anno, irrinunciabile per tanti frusinati e non; per tornare alla normalità.

Teatro musica e cabaret tra le porte - Microfono dìepoca

Naturalmente restando nello scrupoloso rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti. Non aveva senso cancellare completamente la cultura e gli eventi artistici e musicali ormai consolidati; mentre è importante abituarsi a vivere e socializzare in condizioni di sicurezza. Mutano le nostre abitudini, senza però far arretrare il livello del nostro bisogno di cultura. La cultura, del resto, rappresenta un elemento d’identità e di coesione sociale; che va coltivato e promosso con ogni mezzo, soprattutto tra i giovani e le famiglie. L’atmosfera del centro storico con la Terrazza del Belvedere c’ha messo del suo.

Il teatro a Frosinone

Essa ha costituto una volta in più quel valore aggiunto; che ha reso gli appuntamenti di “Teatro, la musica e cabaret tra le porte”, ancora più imperdibili. I sedici appuntamenti della rassegna hanno permesso a un pubblico sempre numeroso e caloroso; di vivere la magia dell’arte teatrale, musicale e comica.

Teatro musica e cabaret tra le porte - chiesa di San Benedetto

Tutto ciò è stato possibile con un cartellone improntato a grande qualità; come sempre a ingresso totalmente gratuito. “Teatro, musica e cabaret tra le porte” ha incontrato il favore degli spettatori di tutte le età. Tutto il progetto s’inserisce nel solco di quegli eventi che dimostrano come il nostro capoluogo; si sia ormai riappropriato del ruolo che la storia e la posizione geografica gli avevano tributato nel corso del tempo. La partecipazione del pubblico nei confronti dello spettacolo dal vivo, a Frosinone, è ormai un fatto consolidato; che premia la linea culturale portata avanti dall’amministrazione comunale.

Teatro musica e cabaret tra le porte, un successo ciociaro ultima modifica: 2020-09-02T08:08:00+02:00 da Redazione
To Top