Trasporto scolastico per alunni diversamente abili - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI NEWS

Trasporto scolastico per alunni diversamente abili

trasporto scolastico - Scuolabus giallo

Trasporto scolastico per alunni diversamente abili online, già da ora è online sulla piattaforma preposta che pubblichiamo. Quindi vi è la possibilità di compilare il form su web.

Trasporto scolastico

Orbene, fino al 23 settembre 2022 sarà possibile presenta la relativa domanda per il trasporto degli studenti diversamente abili; che frequentino tutti gli istituti scolastici secondari statali e paritari (II ciclo) della città di Frosinone. E’ importante fare quanto è possibile per abbattere tutte le barriere architettoniche in città e ve ne sono ancora molte.

Trasporto scolastico - esempio di pedana per bus
fonte foto – Wikipedia – John Robert McPherson–Share Alike 4.0 International license. You are free:

E’ importante che vi siano pedane e scivoli. Anche i marciapiedi e le aree private; dovrebbero essere gestite con maggiore sensibilità, pensando a chi ha difficoltà nel deambulare. L’indipendenza è molto importante e non si deve mai dimenticare che la “disabilità”, può essere anche temporanea e comunque l’età che avanza per una popolazione come quella italiana va tenuta nel giusto conto. Poter poi usufruire di treni e bus attrezzati per chi ha una carrozzina in modo capillare sarebbe fantastico. Per il momento, è opportuno dare appoggio con i mezzi a disposizione.

Trasporto scolastico per disabili

Per quanto riguarda la città di Frosinone, secondo quanto ha affermato il sindaco, l’obiettivo è il consolidamento di una rete di collaborazione tra enti; per garantire a ogni studente il raggiungimento della propria sede scolastica o di svolgimento del percorso formativo.

Trasporto scolastico - Pedana esposta

Questa e altre iniziative hanno quindi lo scopo di predisporre le migliori condizioni per la piena realizzazione del diritto allo studio. Lo è eliminando tutti i possibili ostacoli e le barriere che possono frapporsi fra la necessaria fruizione dei propri diritti. Ma anche la dimensione quotidiana delle persone con disabilità che chiedono solo indipendenza e potersi muovere liberamente. Quindi l’avviso del comune oggi è rivolto agli studenti iscritti a istituzioni scolastiche secondarie di II grado; (statali o paritarie). O in percorsi triennali di istruzione e formazione, compreso i percorsi di competenza del CPIA, per l’anno scolastico 2022/2023, come previsto da determinazione regionale.

Barriere architettoniche

Le istanze dovranno infine essere inoltrate in busta chiusa con la dicitura “Trasporto Scolastico Studenti con Disabilità – A.S. 2022/2023”; presso l’ufficio di Protocollo Generale (Piazza VI Dicembre). O in forma telematica a mezzo posta certificata ([email protected]), fino al 23 settembre 2022 (ore 13). Inoltre dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente il modulo “Allegato A”. Il Servizio Pubblica Istruzione, coordinato dall’assessore Valentina Sementilli; si riserva di valutare le richieste pervenute e organizzare il Servizio di Trasporto Scolastico; sulla base del proprio assetto organizzativo ed in relazione alle necessità lavorative del nucleo familiare di riferimento. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione (0775/2656261 o [email protected]), anche presso la sede dell’Ufficio in piazza VI dicembre nella giornata del mercoledì.

Trasporto scolastico per alunni diversamente abili ultima modifica: 2022-07-30T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x