Trekking sul monte Meta, in lockdown prepariamo gita e zaino - itFrosinone

itFrosinone

ITINERARI NATURA

Trekking sul monte Meta, in lockdown prepariamo gita e zaino

Trekking sul monte Meta - Trekking e Ragazza sulla cima

Trekking sul monte Meta, perché no? Tra un po’, potremo chiamare gli amici per una gita e fare di nuovo trekking, e allora tracciamo con un pennarello un bel percorso. Facciamoci trovare preparati ai blocchi di partenza dopo queste chiusure. Scacciamo i brutti pensieri e organizziamo tutto al dettaglio. Prepariamo tutto l’equipaggiamento e la seguente è un’idea su dove andare.

Trekking sul monte Meta

Proviamo a partire ad esempio da Prati di Mezzo, lì dove principiano i sentieri per raggiungere diverse cime; e oltrepassare il confine tra Lazio, Abruzzo e Molise. Si tratta di un bellissimo percorso che parte dal territorio di Picinisco. Troveremo bellissimi sentieri per raggiungere diverse cime. Si può arrampicare, sasso dopo sasso, arrivando a toccare i confini regionali delle regioni del centro Italia.

Trekking sul monte Meta - Ragazzo E Mucca distesi

Chi ama arrampicare conosce il monte Meta, e anche chi non l’ha ancora fatto ed è in zona rossa, può segnare su una cartina il percorso; in attesa di mettere di nuovo gli scarponi. Chiudiamo gli occhi e possiamo quasi vedere le tre regioni confinanti. Prepariamoci correndo nei pressi del nostro quartiere, perché quando si potrà arrampicare, troveremo la salita piuttosto ardua, ma ci ripagherà.

Treking sul monte Meta e Passo dei Monaci

Dopotutto, con i suoi 2200 metri circa, è la cima più alta del complesso dei monti della Meta. Ci troveremo  nel gruppo dei Marsicani, la catena montuosa che abbraccia Picinisco e non solo. C’è un sentiero che inizia subito in pendenza, traghettando su una mulattiera che sfocia in un bosco. Camminando, arriviamo su una valle da cui si può vedere un suggestivo colpo d’occhio.

Trekking sul monte Meta - Amici In Arrampicata che ridono insieme

Attenzione ad avere un abbigliamento adeguato e una quantità d’acqua sufficiente. Il sole può essere pericoloso, quindi non dimenticate un cappellino e una crema solare adeguata. In ogni caso, ben presto guadagneremo la salita della Meta. Troveremo subito il paesaggio cambiato, e sarà meno rigoglioso. Cammineremo tra rocce brulle, avendo davanti il Meta. Faremo attenzione anche ai viveri, meglio non salire a stomaco vuoto e molto meglio fare un paio di tappe per dei pasti fugali, ma adeguati.

Picinisco

Nondimeno, prima di salire, ci si potrà fermare per una sosta. Il paesaggio, con aria tersa e rarefatta, sembrerà un po’ lunare e pervasa dal silenzio. Riconoscerete il luogo per via di pietre come piccoli coni. Li hanno creati i tanti scalatori passati di là.

Trekking sul monte Meta - Ragazze Che Fanno Trekking e iniziano a salire

La pendenza non è eccessiva, ma il percorso è abbastanza lungo. Infine si arriva sulla cima. Da lassù non è difficile intravedere Montecassino. Il panorama sul versante laziale affaccia su monti, valli e colori che si armonizzano, rimettendoci in pace con il creato. Diversi sentieri portano alla Meta partendo dal Pianoro Le Forme Pizzone a 1380 metri, Pianoro Campitelli a 1420 metri (Alfedena, sentiero L1); i tempi di percorrenza, considerando il passo di un escursionista allenato, sono di circa tre ore (difficoltà: media). Il Passo dei Monaci, a quota 1986, è il punto dove convergono i vari sentieri.

Arrampicare in sicurezza

Vedremo boschi verdi in lontananza che sembrano bucare il cielo. Marroni sfumati e un blu e azzurro con rivoli di nuvole simili a panna ci sovrasteranno il cuore. La fauna lì è libera e padrona del territorio. Si possono avvistare molti tipi di animali, come daini, camosci e tanti piccoli mammiferi. Alcuni accettano cibo e si fanno avvicinare. Si possono fare delle foto fantastiche. Tenete presente che l’itinerario parte da Prati di Mezzo (1403 m s.l.m.), in provincia di Frosinone è raggiungibile con l’automobile da Picinisco; un ampio parcheggio. Sulla sinistra del piazzale inizia il sentiero del parco N1, ben segnalato, che prosegue lungo una mulattiera. Si entra poi nella Val Tabaccara. Il sentiero raggiunge il valico, dove è posta una grossa croce. La vista spazia sia sulla Valle di Comino, che sulle valli abruzzesi-molisane e sulle Mainarde. Si può proseguire fino alla cresta montuosa tramite il sentiero L1.

Trekking sul monte Meta, in lockdown prepariamo gita e zaino ultima modifica: 2021-04-05T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Guarda, @katherinegiudice!

😲👍

¡Muy interesante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x