Tutto ma mai prete, Davide Banzato a Nuovi Orizzonti Piglio - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI VALORI ED EMOZIONI

Tutto ma mai prete, Davide Banzato a Nuovi Orizzonti Piglio

Tutto ma mai prete - Davide Sacerdote

Tutto ma mai prete, lo ripeteva sempre Davide Banzato, che non è ciociaro, ma vive da queste parti da anni a Piglio. Nuovi Orizzonti nata da una scintilla di Chiara Amirante è una realtà bellissima di testimonianza e fede.

Tutto ma mai prete

Davide Banzato Nasce in Veneto, vicino Padova, dove il “don” da ragazzino conduceva un’esistenza piuttosto normale. In alcune interviste di sé racconta di anni in parrocchia, dello scoutismo e sacerdoti che gli hanno trasmesso la fede. La stessa acquisita anche dalla famiglia, numerosa e bella.

Tutto ma mai prete - Don Davide con Chiara Amirante, Nek e Raf

E lui curioso guardava ben sette campi di calcio che facevano parte di un seminario minore, già! Era adolescente e nei weekend con gli altri chierichetti della diocesi alla fine è entrano lì dentro, pieno di meraviglia per quei campi di calcio, ma anche da rugby, pallavolo e basket con altri trecento ragazzi. Diceva riferendosi a Dio: Adesso voglio vedere se esisti! Farò tutto il contrario di quello che mi hanno insegnato(…)”. La vocazione? Don Davide si è espresn’so riferendosi a un innamoramento. Un po’ come tra due persone che capiscono essere giunto il momento d’investire un’esistenza per sempre l’uno accanto all’altra.

Tutto ma mai prete Davide Banzato

E’ un’attrazione, una spinta che ti conferma che quello che fai è ciò che Dio ti chiede. Era come se Dio in qualche modo dicesse a Davide che non doveva essere un padre di famiglia, ma appartenere alla Famiglia come quella di Nuovi Orizzonti che da adolescente ha conosciuto. La maggior parte oggi sono famiglie o laici consacrati. Eppure Davide a un certo punto esce dal seminario dicendo: “mai prete!” Forse all’epoca il seminario non era più al passo coi tempi, perché era eccessivo il distacco con la famiglia d’origine. Eppure, grazie a queste esperienze, Davide incontra Chiara Amirante.

Tutto ma mai prete - Terrazza con Davide

E’ passato tanto tempo, Davide come dicevamo, aveva solo 14 anni, un piccolo seminarista. All’epoca i ragazzi avevano solo due serate libere. Andavano a mangiare un gelato, ma una sera doveva arrivare Chiara, consacrata laica. L’agognato gelato sfuma e Davide pesta un po’ i piedi.

Nuovi Orizzonti Piglio

Eppure Chiara, con quel famoso sorriso che illumina un’intera stanza, conquista subito l’adolescente Davide. Lui ancora non sa cosa sia “Nuovi Orizzonti” eppure sente di volerci andare, ma è presto. A Chiara chiede: “qual è il segreto per la felicità?”  Lei risponde che la vita è come un puzzle, ma il progetto che Dio ha, si vede alla fine, se hai la pazienza di mettere un tassello alla volta. Davide allora esce un po’ dal suo guscio va per strada alla stazione a conoscere chi ha bisogno e il mondo gli si apre davvero.

tutto ma mai prete - Cittadella Nuovi Orizzonti

Oggi sono tanti ad andare nelle stazioni e sono “i cavalieri della luce”. Poi però per un po’ Davide si allontana da tutto. Un po’ di travagli interiori e a un certo punto è entrato davvero in Nuovi Orizzonti a Piglio, vicino Frosinone. Anche i genitori dal Veneto sono venuti a trovarlo rimanendo lì ospiti.

Chiara Amirante

All’epoca era un po’ in embrione, ma oggi Nuovi Orizzonti è un’Associazione di diritto pontificio a livello internazionale; riconosciuta dal Vaticano. All’epoca era una comunità piccola, con Chiara Amirante e 27 ragazzi accolti dal carcere, dalla strada e dalle sette sataniche. Davide Banzato ha comunque vissuto una graduale scoperta della vocazione. Un ruolo chiave ha avuto il compianto Salvatore Boccaccio, il vescovo che poi lo ha ordinato. Così come Chiara Amirante, madre nella fede. Davide si riferisce a entrambi come coloro lo hanno generato nella fede. Dice che è grazie a loro se tutti noi di Nuovi Orizzonti abbiamo trovato un riferimento! Oggi ci sono molti consacrati laici con le promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia. Parliamo di famiglie aperte all’accoglienza, che si donano, vanno anche in missione, all’estero.

Fonte foto-pag. Facebook Davide Banzato

Tutto ma mai prete, Davide Banzato a Nuovi Orizzonti Piglio ultima modifica: 2021-06-09T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ok!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x