Uva come ingrediente in cucina durante la vendemmia - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Uva come ingrediente in cucina durante la vendemmia

Uva come ingrediente in cucina - Focaccia All'uva in giardino

Uva come ingrediente in cucina. Abbondante durante la vendemmia, che in questi giorni e ancora di più tra poco, diventerà molto abbondante. Prenderne un po’ per qualche ricetta facile e veloce non è affatto male.

Uva come ingrediente in cucina

Bianca, rossa o nera, l’uva frutta autunnale per eccellenza, è ricca di proprietà benefiche, perfetta per aiutare il nostro fisico durante il cambio di stagione. Quindi con l’uva da tavola è possibile realizzare tante ricette diverse. Adoro la marmellata di uva, ve la consiglio, ma anche nelle focaccine è davvero golosissima. C’è chi va pazzo per le focaccine gorgonzola e uva, una ricetta semplicissima ideale anche per un buffet o un aperitivo.

Uva come ingrediente in cucina - Donna Setina con focaccia

Altri preferiscono la schiacciata all’uva. Tale versatilità è possibile perché questo frutto si sposa bene con la carne in generale. C’era solo l’imbarazzo della scelta è caduta prima sulle focaccine con gorgonzola. Servirà mezza brocca d’acqua, un po’ di uva rossa, circa 300 gr. di farina, di grano duro 300 gr. Poi ancora gorgonzola a cubetti a piacere, del lievito fresco, sale, rosmarino e tanto amore. Molto semplici da realizzare, vi regaleranno grandi soddisfazioni queste focaccine.

Focaccine all’uva

Vi assicuro che basterà mescolare la farina con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungere il sale e lasciare riposare la pasta per un paio di ore, quando avrà raddoppiato il volume iniziale. Dopo la lievitazione, dovrete formare dei dischetti che si devono farcire con l’uva e poi cuocerli in forno. Il risultato sono delle piccole focacce morbidi e fragranti, in cui la nota sapida del gorgonzola viene ulteriormente esaltata da quella dolce dell’uva nera.

Uva come ingrediente in cucina- Donna Romana Ricca con tagliere di uva

Veloce versatile e gustosa è anche la schiacciata all’uva. Vi consiglio di mescolare in una ciotola farina doppio 0 a piacere, olio, sale e del lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida, fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Poi faremo lievitare per 50 minuti. Trascorso questo tempo, riprenderemo l’impasto con le mani unte per stenderlo in una teglia oliata. Aggiungeremo l’uva in superficie esercitando una leggera pressione.

Schiacciata con l’uva

Dovremo coprire e far lievitare per un’altra oretta. Trascorso questo tempo, potremo condire la schiacciata con un filo d’olio e qualche rametto di rosmarino. Potremo infornare a 190 °C per 25 minuti. Una volta cotta, sforneremo e faremo raffreddare completamente prima di servire 6. Un’altra golosità è l’uva sotto spirito, che è una conserva semplice e deliziosa. Si tratta della classica ricetta della nonna, ottima per gustare l’uva settembrina anche in inverno.

Uva come ingrediente in cucina - Matrona E Focaccia farcita di uva

Per la preparazione occorreranno solo uva soda senza intaccature, matura, dell’alcol per alimenti, zucchero, acqua e aromi. Consiglio anche di usare una bacca di vaniglia, ma potete usare anche una stecca di cannella. Realizzarla è davvero facilissimo. Bisognerà aspettare circa un mese, per fare in modo che l’uva s’insaporisca. Una volta pronta, potrete gustarla a fine pasto, oppure utilizzarla per decorare macedonie, torte di frutta, sorbetti o gelati.

uva sotto spirito -Uva come ingrediente in cucina

Se preferite, potete sostituire l’alcol alimentare con grappa o rum. Riguardo alla varietà di uva da scegliere, potete utilizzare l’uva che preferite. Se amate questo frutto autunnale dolce e succoso, sono tante le ricette con l’uva che potete realizzare, preparazioni semplici e sfiziose, sia dolci sia salate.

Uva come ingrediente in cucina durante la vendemmia ultima modifica: 2023-09-13T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x