I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

ASSOCIAZIONI NEWS

“Valore Comune”, parte la manifestazione d’interesse

Valore Comune - immagine evocativa del lavoro comune

Valore Comune è al via. Il comune di Frosinone, in qualità di capofila del Distretto sociale B; ha pubblicato l’Avviso per la Manifestazione di interesse “ValoreComune”. E lo ha fatto tramite gli uffici dell’assessorato; coordinato da Massimiliano Tagliaferri. L’iniziativa è finalizzata all’individuazione di Enti pubblici e anche a Enti del Terzo Settore; disponibili ad attivare Progetti Utili alla Collettività.

Valore Comune

Tutto ciò nell’ambito del Reddito di Cittadinanza nel Distretto; di cui fanno parte i seguenti Comuni. Ci riferiamo ad Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano; poi Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo.

Valore Comune - Operai del settore edile

Ma anche poi Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice; Vallecorsa, Veroli, e Villa Santo Stefano. Seguendo l’iter nazionale che vuole questa linea di riferimento, nasceranno nuovi progetti finalizzati ad aiutare in vari modi la collettività. I progetti, come stabilito dall’Assemblea dei Sindaci, dovranno riguardare, preferibilmente e principalmente, l’ambito “culturale”, “ambientale” e quello relativo alla “tutela dei beni comuni”. Si auspica che ci siano quindi dei curatori del bene pubblico, che necessita sempre di tantissima manutenzione, ma anche nelle biblioteche, e certamente il lavoro non manca. Per beni comuni s’intende qualcosa di molto ampio, e di fatto, c’è molto bisogno di manutenzione in ogni paese, e in vari ambiti specifici.

Valore Comune e manifestazione d’interesse

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate entro il 20 novembre del corrente anno 2020, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo [email protected]. Bisognerà al riguardo utilizzare il Format di domanda (Allegato 1). Nell’oggetto della PEC dovrà essere specificato: “Manifestazione di interesse all’attivazione dei PUC nel Distretto Sociale B – Proposta progettuale e Attuativa PUC – ValoreComune”.

Valore Comune - Curare Le Piante pubbliche

Le proposte progettuali provenienti da Enti del Terzo Settore saranno poi sottoposte all’attenzione di ciascuna Amministrazione Comunale. Saranno così valutate, per verificarne la conformità e l’adeguatezza alle finalità dell’Avviso. In caso di esito positivo, tra Comune e Soggetto proponente, verrà sottoscritta una specifica Convenzione di attuazione PUC. Durante questa settimana, al riguardo si è svolto un webinar dedicato all’argomento; riservato esclusivamente agli operatori degli Enti pubblici e del Terzo Settore. Coloro che sono interessati a presentare proposte progettuali, possono accedere, collegandosi alla piattaforma raggiungibile tramite il link https://global.gotomeeting.com/join/573291341.

Terzo settore

Naturalmente, i beneficiari del progetto saranno tenuti ad offrire, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni. Parliamo di progetti utili alla collettività,  nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale. Le attività possono spaziare moltissimo, dalla pulizia delle strade, del fogliame, alla vigilanza e assistenza davanti alle scuole e di ausilio agli anziani.

Valore Comune - Operaio che fa una consegna

Saranno tutti lavori da svolgere presso il medesimo Comune di residenza; nell’ambito di ambiente, beni comuni e cultura. Tutto ciò mettendo sempre a disposizione un determinato numero di ore, compatibile con le altre attività. Nondimeno, le ore impiegate, non saranno di numero inferiore alle otto settimanali; aumentabili fino a massimo sedici complessive, con il consenso di entrambe le parti. Per qualsiasi ulteriore informazione e approfondimento, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica [email protected] o visitare la pagina https://www.distrettosocialefrosinone.it/valorecomune-attivazione-progetti-utili-alla-collettivita-puc-avviso-pubblico-per-manifestane-di-interesse-rivolta-ad-enti-pubblici-e-enti-del-terzo-settore/.

“Valore Comune”, parte la manifestazione d’interesse ultima modifica: 2020-11-12T07:00:00+01:00 da Redazione
To Top