Vellutata di ceci di febbraio, e consigli per orto e giardino - itFrosinone

itFrosinone

consigli e segreti di Petronilla CUCINA TRADIZIONALE

Vellutata di ceci di febbraio, e consigli per orto e giardino

Vellutata di ceci di febbraio - Zuppa Di Ceci con olive

Vellutata di ceci di Febbraio? Ma anche come coltivare con la luna, non è una scelta, ma una vera necessità, se si vuole ottenere dei risultati, specie per i neofiti. In Febbraio fino al 15, c’è la luna crescente; quindi si può mettere a dimora le zampe di asparagi. Si possono seminare piselli, e in serra protetta si mettono a dimora varie qualità di pomodori. Ma anche melanzane, peperoni, coriandolo e borragine.

Vellutata di ceci di febbraio

Per quanto riguarda il frutteto, in terreni no gelati, si può aggiungere del compost vegetale. Scegliete una certa biodiversità, e usate pure la cenere del camino alla base delle piante per un apporto di potassio. Per quanto riguarda il giardino, fate pure le talee, specie quelle legnose e semilegnose.

Vellutata di ceci di febbraio- Focaccia farcita

Procedete con legnetti di circa 10 cm, messi poi in vasetti di torba e argilla espansa. Questo è anche il momento di piantare le rose. Ricordate poi che ci sarà la luna calante dal 17 al 28 febbraio. Questi saranno i giorni per seminare ortaggi come ravanelli e carote. Si potranno seminare anche lattughe, spinaci e cavoli. Ma anche cipolle, cicoria, bietola, cavolo cappuccio, sedano e anche le insalate di maggio. Nel frutteto questo è il momento delle potature “di forma” e “di produzione” per le piante da frutto, tranne i ciliegi.

Luna crescente di febbraio

Si potranno potare e concimare anche le vigne, olivi e piccoli frutti come uva spina e ribes. Nel giardino questo è il momento di potare gli albero ornamentali e gli arbusti. Non dimenticate di concimare gli agrumi in vaso e in serra. Ricordate che è meglio consumare prodotti di stagione. La natura ci offre ora carciofi, catalogne, cavolfiori, broccoli, cicorini di taglio, cime di rapa, cipolle, erbe aromatiche, spinaci e valerianella.

Vellutata di ceci di febbraio - Broccoli e carote in teglia

Per quanto riguarda la frutta, ci sono arance, clementine, kiwi, mandaranci, mandarini e pompelmi. Una chicca dai tempi antichi è il moscatello. Si tratta di un frutto dolcissimo che nel 1600 l’agronomo marchese Vincenzo Tanara scriveva: “del quale in questo paese si fa bevanda dolce, odorifera e gustosa”. Eppure il moscatello era noto già dal ‘400. I piccoli acini giallo dorati, maturano in agosto, prima delle altre uve da vino.

Luna calante e vellutata di ceci di febbraio

Un tempo i grappoli si appendevano al soffitto ad appassire a settembre. A febbraio si spremevano per il vinsanto, liquoroso, adatto per le feste di famiglia. Qualche acino si gustava a capodanno per buon auspicio. Per il mese in corso, consiglio una bella vellutata di ceci, rosmarino e zenzero. Ricetta: prendete circa 200 gr. di ceci che andranno ammollati per almeno otto ore.

Vellutata di ceci di febbraio - Erbe Aromatiche ad essiccare

Prendete una piccola carota, una patata, dello zenzero fresco, cipolla, aglio, rosmarino, olio, sale e pepe. Cuocete in una casseruola con acqua, la carota, patata e zenzero. Ciò renderà i ceci più digeribili e teneri. Scolateli, lasciando un po’ d’acqua di cottura e riducete in purea. Nella stessa casseruola soffriggete cipolla, aglio e rosmarino con olio d’oliva. Aggiungete la purea e se serve dell’acqua di cottura. Fate insaporire e togliete il rosmarino. Immergete il mixer per qualche secondo. Regolate di sale, pepe e servite con pane tostato.

Vellutata di ceci di febbraio, e consigli per orto e giardino ultima modifica: 2022-02-04T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🤗

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x