I FRUSINATI RACCONTANO FROSINONE

itFrosinone

LO SAPEVI CHE NEWS

Visitare il caro estinto in videochiamata e onorarlo nel web

visitare il caro estinto in videochiamata - Loculi in videochiamata

Visitare il caro estinto in videochiamata forse diventerà anche una prassi. Decisamente fuori dai canoni tradizionali, è l’iniziativa ideata dal Comune di Frosinone, attraverso la quale sarà possibile effettuare visite in diretta video al cimitero. Ciò sarà possibile, rimanendo all’interno della propria abitazione; collegandosi tuttavia con il civico cimitero di Colle Cottorino. Tel 342 9967003

Visitare il caro estinto in videochiamata

Sono già 50 i cittadini che hanno effettuato, le visite ai propri congiunti in video. In realtà, gli operatori cimiteriali si sarebbero dovuti limitare, ad acquisire le prenotazioni; ma l’insistenza da parte dell’utenza ha indotto il personale comunale a dare corso immediatamente alle richieste. Ciò per far trascorrere qualche minuto di raccoglimento a chi lo desiderava. Coloro che hanno perso un proprio caro, potranno “visitarlo”. 

visitare il caro estinto in videochiamata - Angelo che riposa

In tanti potranno rivolgersi al numero telefonico dedicato, 342 9967003; per poter effettuare un ingresso in diretta video all’interno del cimitero. La novità si concretizzerà, tramite l’applicazione WhatsApp; ossia con la messaggistica istantanea in video. Nondimeno, una volta raggiunto dal volontario il luogo fisico ove riposa il defunto; l’utente potrà raccogliersi in preghiera o in meditazione dinanzi all’immagine in diretta per due minuti. Ciò con il supporto del volontario della Protezione civile. Saranno previste dalle trenta alle quaranta visite il giorno, attraverso prenotazione.

Visitare il caro estinto in videochiamata e cimitero virtuale

Orbene, da giovedì, grazie alla consueta collaborazione dei volontari della Protezione civile e degli addetti ai servizi cimiteriali; anche se a distanza, chi vorrà potrà avere il conforto di rivolgere il proprio pensiero o una preghiera, in diretta video.

visitare il caro estinto in videochiamata - Tomba Monumentale del civico cimitero

Si potrà rendere omaggio a un parente o a un amico, che non si può visitare fisicamente. O anche congiunti che non è stato più possibile onorare da ormai oltre un mese; dal momento in cui sono entrati in vigore i provvedimenti che limitano la circolazione delle persone, per #Coronavisrus. Qualcuno potrebbe alzare il sopracciglio, tuttavia, la tecnologia da tempo ha cambiato la preghiera, la messa e il mondo “del caro estinto”. Al riguardo, sono già milioni i fedeli che pregano sul sito “Click to Pray”; la rete mondiale di preghiera di papa Francesco o tramite l’app.

Rosario elettronico

Si tratta di un’app, rivolta soprattutto ai giovani che amano il mondo digitale e possono essere guidati nella recita del rosario. Si chiama “Click to Pray eRosary”, ed è una sorta di “rosario intelligente” che serve a insegnarci a pregare. La coroncina tradizionale è sostituita da un braccialetto formato da dieci grani in ematite e agata nere e da una croce. La app funziona sia sugli iPhone sia sui telefonini con sistema Android. La si scarica e la si collega al braccialetto con una procedura semplice. Poi basta fare il segno della croce e il dispositivo si mette in funzione. Sullo schermo del cellulare ci sono anche le preghiere da recitare con le intenzioni del Papa; e pregando è la app stessa che tiene conto di ogni orazione. Inoltre, oggi in chiese parrocchie come quella di Chioggia, provincia di Venezia, un parroco ha installato un bancomat per le offerte.

Bancomat in chiesa

Partita in via sperimentale, l’idea del bancomat è dunque di Vincenzo Tosello, il parroco, ora ribattezzato Don Bancomat. E come non citare poi l’iniziativa, Infinitamemoria.it, che è una piattaforma web; appositamente studiata per assolvere essenzialmente alle seguenti funzioni di visita virtuale dei Cimiteri nazionali. Inoltre si offre il servizio Memorial; dedicato al Ricordo e alla Commemorazione dei defunti. Sulla piattaforma è anche possibile, localizzare e individuare le tombe dei soggetti Memorials. Infinita Memoria consente a tutti gli utenti visitatori maggiorenni di onorare quindi la “memoria” di un Caro Estinto; attraverso la creazione e la modellizzazione del Memorial. Per poter attuare questo servizio è obbligatoria la registrazione al sito; da effettuare tramite la compilazione del form. Concretizzata l’adesione, l’utente registrato potrà ogni qual volta lo riterrà necessario accedere nella personale Area Riservata. I tempi mutano, o forse infine muta la tecnologia, cambiando l’approccio per visitare il caro estinto in videochiamata.

Visitare il caro estinto in videochiamata e onorarlo nel web ultima modifica: 2020-04-20T08:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top