itFrosinone

ASSOCIAZIONI SCUOLA

Zaino solidale, per dare un aiuto alle famiglie nel caro scuola

Zaino solidale - Zainetto Blu dell'iniziativa

Zaino solidale, per la scuola che è ormai iniziata, e come ogni anno le famiglie si ritrovano a subire un vero salasso. In Italia mandare un figlio a scuola ha un costo molto elevato, per via di una serie di spese imprescindibili. Chi poi ha più di un figlio, nonostante cerchi sconti e materiale usato, non riesce a scendere troppo con i conti, insomma la stangata di settembre arriva puntuale come le tasse.

Zaino solidale

Tra zaini, astucci, diari, quaderni e libri di testo, il caro scuola, anche nel terzo anno scolastico in pandemia, incide pesantemente sul portafoglio degli italiani. Le spese in paesi come la Francia sono molto più contenuti, a meno che, non si cerchi qualcosa di esclusivo. Oppure si sale con le spese in caso di collegi e scuole private esclusive. Dal consueto monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori; si vede come i costi del materiale scolastico registrano per l’anno 2021-2022 un aumento del +1,3% rispetto al 2020.

Zaino Solidale - zainetto celeste

Complessivamente, la spesa per il materiale scolastico ammonterà quest’anno a circa 547,81 euro; che non è poco, ed è solo una media. Con il prossimo avvio dell’anno scolastico torna anche quindi la ricerca spasmodica delle offerte, promozioni e dello scambio, oppure dell’usato. Però non si potrà sfuggire all’aumento di 1,3% per quest’anno. 

Caro Scuola

Per venire incontro alle famiglie, anche quest’anno a Frosinone, il Circolo Territoriale Paolo Di Nella di FDI Frosinone; si attiva al riguardo. Il circolo rivolge la propria attenzione alle famiglie, anzi ai bambini meno fortunati, mettendo in atto l’iniziativa “zaino solidale”. Lo scopo dell’iniziativa, vuole essere quello di far arrivare a tanti bambini, più materiare scolastico possibile, come la cancelleria, per affrontare nove mesi di scuola. Insomma, si deve cercare di riempire questi colorati zaini di matite, pastelli, quaderni e penne.

Zaino solidale - Studenti seduti in piazzetta

Si vuole fare in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di gravare il meno possibile su un bilancio familiare, spesso un po’ esiguo. Il diritto allo studio è fondamentale in una società civile lungimirante. Investire sull’istruzione è la prima regola di una società civile. Ciò vuol dire, cercare di garantire a tutti la possibilità di frequentare nelle migliori condizioni la scuola e raggiungere le giuste aspirazioni.

Circolo Territoriale Paolo Di Nella

Sarebbe anche auspicabile usare di più i grembiulini e che le maestre diano il buon esempio. Oppure usare semplici divise per gli adolescenti, come felpa e jeans, che aiuterebbe moto le famiglie. Tuttavia, al momento per “riempire” questi zaini, per chi volesse contribuire alla raccolta, l’appuntamento è ogni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20; presso la sede, sita a Frosinone in Via Firenze n. 26.

Zaino solidale - Cancelleria nello zaino

Infine, il caro scuola si aggrava poi, con le spese per il trasporto. Se, infatti, si sceglie di andare a scuola con l’auto privata; in pandemia, bisogna mettere un conto (per un tragitto da 5 a 10 km giornalieri) una spesa che si aggira sui 300 euro l’anno. Per il diesel e sui 330 per l’auto a benzina. Intanto, cerchiamo di rimpinguare il corredo scolastico, cercando di rispondere all’appello di “zaino solidale”.

Zaino solidale, per dare un aiuto alle famiglie nel caro scuola ultima modifica: 2021-09-25T07:32:32+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x