Site icon itFrosinone

Falò al Giardino domenica 4 e tanti altri eventi

Img 20221203 092817

Falò al Giardino e non solo. Sono tempi di eventi quelli che si stanno approssimando. Anche se è freddo, sia nelle piazze con i mercatini, sia nei teatri, si apre il sipario per mercatini, rappresentazioni teatrali e tanto altro ancora. Ma vediamo alcuni eventi.

Falò al Giardino

Domenica 4 dicembre alle ore 18.00 al cinema Teatro Nestor ci sarà “La favola della Principessa Sissi”, con musiche di Mozart, Rossini e Grieg. Sarà uno spettacolo di teatro e danza, ispirato alla vera storia di Elisabetta d’Austria, meglio nota come “Sissi, rimasta nella storia, quindi un tuffo nel romanticismo dell’800 con l’emozione del ballo.

Non solo musica e romantiche atmosfere, ma eventi mangerecci. Sempre domenica 4 dicembre a Veroli dalle ore 9,00 alle 19,00 nel centro storico ci sarà “Veroli DOC”. Un momento di turismo esperienziale, che si ripete ogni mese.

Ci sarà un percorso enogastronomico, con prodotti mangerecci a Km 0. E ancora workshop artigianato live, con visite guidate e apertura straordinaria della biblioteca Giovardiana. Poi giochi in legno e laboratorio di antichi gioielli e preziosi pendagli nel Museo Archeologico.

Echi nel Vento, Mille anni di Zampogne

Tornano finalmente la tradizione e la memoria storica al rione Giardino, con “Gli Fauone agli Giardine”, per la Madonna di Loreto alle ore 19, 00 in un’atmosfera romantica e senza tempo. Tutti al Giardino allora per un grande falò che scalderà soprattutto i cuori e ci farà sentire più stretti e uniti. Ancora poi domenica 4 Dicembre ad Atina, un appuntamento con  la quinta edizione di Echi nel VentoMille anni di Zampogne. 

Con masterclass di Zampogna Ciaramella e Piva con Marco Tomassi e Marco Iamele organizzato dall’Associazione Calamus. Un viaggio culturale alla scoperta di un mondo straordinario, che toccherà vari paesi della Valle di Comino e oltre. Appuntamenti che avranno come protagonisti studiosi, musicisti, appassionati, presenze istituzionali, giornalisti, tutti accomunati dalla consapevolezza dell’importanza della tradizione legata a questi antichissimi strumenti musicali, che fanno parte a pieno titolo del nostro patrimonio storico.

La casa di Babbo Natale

Un viaggio culturale alla scoperta di un mondo straordinario, che toccherà vari paesi della Valle di Comino e oltre. Appuntamenti che avranno come protagonisti studiosi, musicisti, appassionati, e tante presenze istituzionali, tra cui giornalisti, tutti accomunati dalla consapevolezza dell’importanza della tradizione. Sono costumi questi, legati a questi antichissimi strumenti musicali, che fanno parte a pieno titolo del nostro patrimonio storico.

Vanno tutelati e tramandati. Il tutto attraverso incontri, concerti, degustazioni, master class, mostre e conferenze. Per i piccoli infine, ci sarà questa domenica, La Casa di Babbo Natale. La Casa di Babbo Natale vi aspetta a San Donato Val di Comino (Fr) il 3/4 , 9/10/11, 17/18 e dal 22 al 24 Dicembre 2022 dalle 16:30 alle 19:30. Apertura straordinaria l’8 e il 12 Dicembre dalle 10:00 alle 12:00 dalle 16:30 alle 19:30.

Falò al Giardino domenica 4 e tanti altri eventi ultima modifica: 2022-12-03T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version