Site icon itFrosinone

Festival Ciociaria è musica fa tappa a Frosinone

Festival Ciociaria è musica - villa comunale eciociara

Festival Ciociaria è musica approda tra poco nel capouogo ciociaro. E’ oramai tutto pronto per la tappa frusinate di “Ciociaria è musica”, un progetto che coinvolge diversi comuni. E’ molto bello avere un festival itinerante, come un mini tour che in questo modo dà a molte più persone, l’opportunità di conoscere le tradizioni musicali più antiche e tanta musica contemporanea.

Festival Ciociaria è musica

Tra questi il Comune di Frosinone appunto, ma anche Ripi, Pofi, Castro dei Volsci, Vallecorsa e Amaseno. Si tratta di paesi e territori tra i più rappresentativi degli antichi costumi ciociari a tutto tondo. Si vuole così celebrare e valorizzare la musica in tutte le sue forme e declinazioni. Andando indietro nel tempo, non si può non pensare ai momenti di festa delle campagne, in cui il saltarello e i vari strumenti tradizionali, allietavano serate e momenti gioiosi.

locandina

Erano tempi in cui il tamburello, l’organetto e altri strumenti, erano gli strumenti di musicisti girovaghi. Tra questi restano in qualche modo “gli zampognari”. Quegli stessi strumenti che sopravvivono e che  hanno fatto il giro d’Europa e sono immortalati in moltissime tele di grandi pittori che adornano pinacoteche e musei prestigiosi. Orbene, questo prossimo sabato 24 agosto, nella Villa Comunale del Capoluogo ciociaro, si terrà l’atteso evento.

E-street lounge

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale E-street lounge in collaborazione con il Comune di Frosinone, assessorato a cultura e turismo di Simona Geralico. Si inizierà dalle ore 11, spazio alla fiera del disco, con la mostra di strumenti musicali, masterclass drink & wine, street food. Inoltre ci sarà un mercatino dell’artigianato e molto intrattenimento musicale. Inoltre dalle ore 16, partirà l’animazione con i laboratori didattici dedicati ai più piccoli.

Villa Comunale

Sarà quindi anche allestita una mostra con l’artista Mauro Bianchi. Successivamente, in serata dalle ore 21, ci sarà l’atteso concerto live con The E-Street Lounge e Zerbo, con il tributo a Bruce Springsteen. Durante il corso della serata la band ripercorrerà insieme al pubblico presente la carriera del mito del rock, lunga più di mezzo secolo. “Il festival itinerante ‘Ciociaria è musica’ rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio per valorizzare il patrimonio musicale locale e internazionale (…)

Costumi ciociari – Festival Ciociaria è musica

(…) promuovendo inoltre attività di socializzazione e aggregazione –  ha dichiarato l’assessore Geralico –

Siamo orgogliosi di poter ospitare questo evento a Frosinone e di offrire alla comunità una giornata ricca di iniziative pensate per tutte le età, culminante con un concerto che celebra una leggenda della musica come Bruce Springsteen”.

Festival Ciociaria è musica fa tappa a Frosinone ultima modifica: 2024-08-23T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version