Site icon itFrosinone

Il Basso Lazio dei Contadini di Alessandra Pelagalli, le nostre radici e le nostre vestigia

Il Basso Lazio dei Contadini - Oliveto e ciociara

Il Basso Lazio dei Contadini, raccontando un territorio e la sua storia. Sono questi i tempi, forse d’oro per la consapevolezza, dovuta in buona parte per una certa diffusione del sapere, della cultura, in cui ci si riappropria delle radici e dell’identità di essere figli del Basso Lazio.

Il Basso Lazio dei Contadini

La scolarizzazione, che ha preso il posto di un analfabetismo spaventoso che fino a mezzo secolo fa, imperversava tra il popolo contadino. Era un popolo costretto a lavorare in buona parte senza una piena consapevolezza. E’ stata una chiave di volta importante. Stiamo riscoprendo le radici, gli usi e costumi, l’identità di una cultura rurale che era certamente dura per moltissimi aspetti, ma era genuina. Era comunque il tessuto storico sociale su cui stiamo seduti.

Era quella, una vita di sacrificio, Dedita alla terra al suo ciclo, alla cura degli animali, perché quel piccolo mondo era tutto per vivere e andava custodito al meglio. Tutta la trama aveva come ordito la fede, umile, devota e semplice, che scandiva la vita della gente e così era una generazione dopo l’altra. In questi anni si scrivono tanti libri per fermare la storia, per tramandarla e per cogliere ciò che è importante.

Museo dell’olio e dell’olivo Monti Ernici

Che sia come insegnamento, come monito, per far conoscere ai bambini soprattutto, chi sono, da dove vengono. Affinché poi siano fieri dei loro nonni e di chi ha costruito questo territorio, non nei secoli, ma nei millenni. Per questo e per altri motivi non meno nobili, Alessandra Pelagalli presenta il libro “Il basso Lazio dei contadini”, sabato 29 giugno 2024 alle ore 17:00. Sarà presso il Museo dell’Olio e dell’Olivo Monti Ernici in Boville Ernica.

E anche il luogo è molto evocativo, poiché anch’esso è un’orma tangibile della nostra identità storico culturale. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Gl Manecut”, che attraverso l’arte, il teatro e la cultura del dialetto, tiene in vita, tramanda e diffonde, una parte delle tradizioni popolari del Basso Lazio. Ciò in collaborazione con l’Azienda Agricola Antonio Genovesi. L’evento gode del patrocinato dalle associazioni FIOI, CAPOL e ACAP.

Associazione culturale  Gl Manecut – il Basso Lazio del Contadini

Al termine della presentazione del libro, ci sarà un piccolo buffet di ringraziamento con prodotti locali abbinati all’olio dell’azienda agricola. Il connubio è ideale, poiché anche il cibo e forse più di molte alte cose, è un collante che ha tenuto insieme la comunità, soprattutto nei momenti conviviali e di festa.

Il Basso Lazio dei Contadini di Alessandra Pelagalli, le nostre radici e le nostre vestigia ultima modifica: 2024-06-28T12:32:58+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version