Site icon itFrosinone

Suolo pubblico gratis per i commercianti di Frosinone

Suolo pubblico gratis per i commercianti - Donna al bar con telefono

Suolo pubblico gratis per i commercianti di Frosinone. La giunta dell’Ente, su proposta dell’assessore al bilancio e alle finanze Riccardo Mastrangeli; ha approvato la proroga dell’esenzione del pagamento per l’occupazione del suolo pubblico.

Suolo pubblico gratis per i commercianti

Ciò mediante dehors o tavolini all’aperto, ad esempio; da parte di attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, pizzerie, tavole calde, ristorazione e simili. Parliamo di attività dislocate sia nella parte alta, sia in quella bassa della città. L’obiettivo dell’amministrazione, infatti, è promuovere interventi a supporto del tessuto economico locale; secondo gli indirizzi dell’assessore al commercio, Antonio Scaccia. Pertanto, si deve proseguire nei provvedimenti a favore dei pubblici esercizi; concorrendo così al rilancio dell’economia.

Dal momento che, nell’ambito del quadro normativo nazionale della Legge di bilancio, tale esenzione era prevista fino al 31 marzo 2022, l’Ente di via del Plebiscito ha inteso rinnovarla fino al 31 dicembre 2022. L’ente deve stare quindi al fianco dei frusinati, specie questi tempi di emergenza epidemiologica. Questi eventi hanno sconvolto tutti gli equilibri, sul piano sanitario, relazionale ed economico del territorio.

Occupazione del suolo pubblico per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande

La città è evidentemente in sofferenza, quindi è necessario agire in tal senso. Al riguardo, l’esenzione del pagamento per l’occupazione del suolo pubblico; per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di tutto il capoluogo, nella parte alta e bassa, prosegue in questa direzione. Ciò allo scopo di permettere, da una parte, la ripresa delle attività di bar e ristorazione attraverso agevolazioni tributarie e amministrative.

Dall’altra, di tutelare ulteriormente la popolazione in merito al distanziamento sociale da tenere, anche nel corso di questa fase molto delicata. Questo punto è tra i più delicati, poiché non solo nella nostra provincia, il virus sta rialzando la testa e i contagi stanno pericolosamente risalendo. I ragazzi hanno voglia di uscire e ritrovarsi. C’è voglia di aggregazione ma il pericolo è dietro l’angolo. Poiché non possiamo permetterci altre chiusure, che sono come uno “spauracchio”, abbiamo bisogno di spazi.

Canone Unico Patrimoniale

Così come di aerazione meccanica nelle scuole e negli ambienti chiusi in generale. Essere di manica larga con questo genere di attività, lasciando sfruttare spazi in modo gratuito, speriamo sia una boccata d’ossigeno per il settore nella sua interezza. Al momento, le occupazioni, munite di titolo autorizzativo – concessorio; sono tenute a garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza e sulla circolazione degli autoveicoli e delle persone.

Nella delibera inoltre, si specifica che, con l’applicazione del provvedimento, si stima una riduzione delle entrate di bilancio nel capitolo “Canone Unico Patrimoniale”. Tali minori entrate troveranno copertura finanziaria, per eguale importo, con maggiori entrate da recupero di evasione tributaria da iscrivere nel bilancio di previsione.

Suolo pubblico gratis per i commercianti di Frosinone ultima modifica: 2022-03-15T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version