Castagnole ripiene di crema al forno o fritte, c’è solo da scegliere. Ecco la ricetta migliore e più semplice, che si prepara anche in pochi minuti. Carnevale deve essere festeggiato, anche se quest’anno ci saranno eventi ridotti. Preparare questi dolci è semplice e i bambini mascherati in ogni caso apprezzeranno molto e non solo loro.
Castagnole ripiene di crema
Si tratta quindi di un dolce tipico di carnevale, molto facile, anche se guardandole dietro la vetrina di una pasticceria, sembrano complicate; ma non è affatto così, al contrario. Propongo ora una variante molto golosa, che si può fare sia con la crema, sia con il cioccolato e se invitate degli amici, farete un’ottima figura. Le chiamano castagnole, perché ricordano un po’ da lontano delle castagne, ma ricoperte di zucchero. Il segreto è un cuore cremoso, ma per essere buone, devono restare molto morbide nell’interezza.
Se volete cimentarvi, ecco gli ingredienti. Per l’impasto serviranno circa 200 gr. di farina 00, 1 uovo grande e circa 50 gr. di burro molto morbido. Procuratevi circa 50 gr. di zucchero, della buccia grattugiata di 1 limone e 1 bacca di vaniglia. Se non l’avete, va bene anche della vanillina. Servirà un po’ di liquore strega, oppure altro aromatizzato simile, magari all’anice.
Ricetta di Castagnole ripiene di crema
Tenete a portata di mano il sale, poi una bustina di lievito in polvere per dolci, magari vanigliato. Prendete circa 200 gr. circa di zucchero semolato per condire le castagnole, da preferire allo zucchero a velo. Infine servirà dell’olio per friggere, se non scegliete la cottura in forno. Per il ripieno, ovvero per la crema, servirà del latte, circa 200 gr., panna liquida fresca, oppure del latte.
Prendete 3 uova piccole, di cui useremo i tuorli, 60 gr. di zucchero, un po’ di farina 00, della fecola di patate, e un po’ di vanillina. Procederemo preparando la crema per il ripieno, secondo la modalità tradizionale, mescolando insieme gradualmente tutti gli ingredienti. Consiglio di mettere la crema in una ciotola e coprire con della pellicola a toccare la farcia e metterla da parte. Procederemo poi a preparare l’impasto delle castagnole; unendo semplicemente tutti gli ingredienti in una terrina capiente.
Farcia di ricotta
Gireremo mescolando a mano amalgamando a dovere. Non dimenticate un pizzico di sale. Formeremo poi delle palline con due cucchiai; vi assicuro che sarà facile. Metteremo abbondante olio in casseruola, portandolo alla giusta temperatura. Faremo cadere con i cucchiai le palline d’impasto, girandole appena, e facendole dorare per bene.
Scoleremo e metteremo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Per la cottura in forno, adagiate le palline su carta forno, sempre facendo dorare a 180°; controllando la cottura. Tornando alla frittura, che è la più scelta, dopo dovremo tuffare le castagnole nello zucchero. Ora potremo procedere a farcirle con la crema. Servitevi di una sac a poche con beccuccio piccolissimo. Infilzate il beccuccio nella castagnola senza fare eccessiva pressione e farcite con la crema; lasciando un ciuffo fuori in modo che si veda, secondo tradizione. Se volete fare qualcosa di originale, potete farcire con della crema alla nocciola.
Dolci di Carnevale
Oppure proprio con la nutella. Alcuni amano usare della marmellata a piacere, ma consiglio quella scura. Se poi vi va, usate della ricotta con gocce piccole di cioccolata. Se scegliete la ricotta, sgocciolatela per bene, mescolatela con dello zucchero e un po’ di buccia d’arancia o di limone. Buon carnevale!
© Riproduzione riservata