Elaborare il lutto della perdita di un figlio, l’ora più buia in cui trovare una mano tesa - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI salute e benessere

Elaborare il lutto della perdita di un figlio, l’ora più buia in cui trovare una mano tesa

Elaborare il lutto della perdita di un figlio - Piccola Locandina in foto - Padri E Figli

Elaborare il lutto della perdita di un figlio è probabilmente uno dei capitoli più “impervi” da attraversare nella vita. Un genitore non dovrebbe mai sopravvivere ad un figlio, eppure ad alcuni il destino riserva questa prova durissina.

Elaborare il lutto della perdita di un figlio

Non tutti sono in grado di affrontare da soli una simile impresa. Anzi, forse nessuno dovrebbe mai trovarsi da solo ad affrontare “un’ora così buia”. Al riguardo, l’Associazione ValerioNelCuore ha avviato le attività del progetto “IL DOLORE ASCOLTATO “ Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Elaborare il lutto della perdita di un figlio - Locandina 1

L’obiettivo dell’elaborazione del lutto per la perdita di un figlio è l’argomento e per farlo ci sono diversi approcci e vari modi e angolature. L’elaborazione del lutto prevede un vero e proprio lavoro emotivo attraverso il quale si diviene capaci di trasformare l’affetto e l’amore per la persona in presenza, in affetto e amore per la persona in assenza. Si tratta di attraversare il dolore, come camminare tra i rovi, in una foresta oscura. Ci sono persone che si spengono, altre che non reagiscono, e necessitano di una mano e un abbraccio.

Sportello di ascolto

Il progetto prevede le seguenti attività GRATUITE: SPORTELLO DI ASCOLTO: Dove possono recarsi tutti i familiari che hanno subito il lutto. Parliamo di GRUPPI PSICOTERAPEUTICI per i genitori e fratelli/sorelle, poiché non è solo un genitore a perdere un figlio. Spesso si trascura il dolore di un fratello o di una sorella, che non è affatto meno importante o intenso. E’ nell’incontro con l’altro che il gruppo diventa lo spazio condiviso con sé stessi, dove permettersi il riconoscimento.

Padre E Figlio

Quindi anche l’accoglienza ed, infine, la possibilità di rompere l’isolamento ed aiutare a ricostruire quel senso di continuità che il trauma, per sua natura, compromette. Il dolore resta, ma se esiste un luogo in cui poterlo ascoltare, allora questo può farsi parola. COLLOQUI PSICOTERAPEUTICI individuali e di coppia genitoriale atti a ridefinire quanto emerso nelle esperienze gruppali.

Laboratori di arte terapia – Elaborare il lutto della perdita di un figlio

INTERVENTI DOMICILIARI: che ogni coppia genitoriale potrà chiedere e vedrà interessati i soci dell’associazione e, a seconda della richiesta, lo psicologo-psicoterapeuta LABORATORI DI ARTETERAPIA: condotto da un esperto in arte e uno psicoterapeuta che utilizzano canali di espressione artistica in setting terapeutici, per facilitare il processo di accettazione ed elaborazione del lutto.

Elaborare il lutto della perdita di un figlio - foto

Grazie alla forza comunicativa dell’espressione artistica, si facilita l’espressione delle emozioni e dei sentimenti che si ha difficoltà a verbalizzare. PER INFORMAZIONI: 3773601561 – 3773591555 [email protected]

Elaborare il lutto della perdita di un figlio, l’ora più buia in cui trovare una mano tesa ultima modifica: 2024-06-14T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x