Entrare nei Borghi più belli d’Italia, tutto quello che c’è da sapere - itFrosinone

itFrosinone

ARTE CONSIGLI UTILI

Entrare nei Borghi più belli d’Italia, tutto quello che c’è da sapere

Entrare nei Borghi più belli d'Italia - ciociaretta

Entrare nei borghi più belli d’Italia, una gran bella aspirazione, ideale per molti paesi del Basso Lazio, poiché il turismo sarà anche in futuro, una risorsa imprescindibile.

Entrare nei Borghi più belli d’Italia

Tra le caratteristiche ed i requisiti dei Borghi più belli d’Italia è che ogni Comune deve avere una popolazione che, nel Borgo antico del Comune o nella Frazione indicata, non superi i 2.000 abitanti. Insomma, la norma va interpretata, poiché un paese, può avere un quartiere un po’ più antico in disparte e potrebbe comunque accedere.

Entrare nei Borghi più belli d'Italia - Borgo

Questo primo criterio è eliminatorio. Nel Comune non si possono superare i 15.000 abitanti. Inoltre si deve possedere un patrimonio architettonico e/o naturale certificato da documenti in possesso del Comune e/o dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Gli edifici storici devono prevalere sull’insieme della massa costruita e dar luogo ad un complesso esteticamente omogeneo. Si deve offrire un patrimonio di qualità che si faccia apprezzare per i seguenti motivi. Parliamo di qualità urbanistica, ovvero: – qualità degli accessi al Borgo, compattezza e omogeneità della massa costruita.

Borghi italiani – centri storici italiani

Inoltre possibilità di percorsi diversi all’interno del Borgo. E’ importante la preservazione del legame tra microsistema urbano, storicamente determinato, e ambiente naturale circostante. Ovviamente si prende in considerazione l’armonia e omogeneità dei volumi costruiti, inoltre armonia e omogeneità dei materiali delle facciate e dei tetti.

Entrare nei Borghi più belli d'Italia - Borghetto

Fondamentale è anche l’armonia e omogeneità dei colori delle facciate e dei tetti, delle porte, portoni, finestre, lucernai. E’ importante la presenza di elementi decorativi simbolici (frontoni, insegne, stucchi e si deve manifestare, attraverso fatti concreti, una volontà e una politica di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del proprio patrimonio misurabili secondo i seguenti criteri: a. valorizzazione, ovvero: – chiusura permanente o temporanea del borgo alla circolazione automobilistica. Si pone l’accento sull’organizzazione di parcheggi esterni e sul trattamento estetico ovvero mimetizzazione delle linee aeree elettriche e telefoniche.

luoghi d’arte in Italia -Entrare nei Borghi più belli d’Italia

E’ importante l’esistenza di sfumature e gradazioni di colori nelle facciate, il rinnovamento e abbellimento delle facciate. Ma anche il trattamento e studio particolare dell’illuminazione pubblica, così come il trattamento delle insegne pubblicitarie, degli spazi pubblici, della cura del verde pubblico e installazione di fioriere. E’ importante lo sviluppo della frequentazione turistica, gli alloggi, la ristorazione e attività ludiche, sportive o culturali.

picolo - Agglomerato Di Case

Naturalmente requisito è l’esistenza di artigiani d’arte o di servizi, di attività commerciali, partecipazione a strutture e iniziative intercomunali. Non meno importante è la promozione, attraverso un punto di informazione o accoglienza, di visite guidate, guide ed opuscoli promozionali, collegati a una segnaletica direzionale e informativa. Poi l’animazione, ovvero l’esistenza di spazi e strutture per le feste al coperto o all’aperto, nonché l’organizzazione di eventi originali e di qualità e manifestazioni permanenti o temporanee

Entrare nei Borghi più belli d’Italia, tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2024-09-03T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x