Ricordare Walter Chiari. E Masha Sirago incanta Filettino con i suoi aneddoti personali - itFrosinone

itFrosinone

Ricordare Walter Chiari. E Masha Sirago incanta Filettino con i suoi aneddoti personali

Ricordare Walter Chiari. E Masha Sirago Incanta Filettino Con I Suoi Aneddoti Personali

Data evento: 16 Ago

Qualche sera fa, il 16 agosto, il borgo di Filettino, in provincia di Frosinone, si è trasformato, nel parco comunale, in un salotto open air. I filettinesi sono accorsi alle 21.30 ad ascoltare quel che non si sapeva del grandissimo attore comico quale é stato Walter Chiari (1924-1991) e Masha Sirago ha incantato il pubblico con la sua presenza e il suo monologo teatrale “Ve lo racconto io Walter Chiari!”.

“Ho aperto la scatola dei ricordi, ho condiviso il mio mondo interiore con un pubblico attento nel punto più alto del Lazio, in piena Ciociaria, a Filettino, pe condividere con il pubblico la poesia, la fantasia, il genio e sregolatezza quale é stato Walter Chiari che he ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare, di vivere la sua amicizia e considerazione professionale, infatti mi portò con se a lavorare in teatro” racconta Masha Sirago.

Sul palcoscenico, quattro bellissime immagini di Walter Chiari nel suo periodo d’oro facevano da corollario e bella mostra di sé, ma anche compagnia visiva e nostalgica all’attrice Masha Sirago che in un profluvio di ricordi, non si è risparmiata a raccontare aneddoti personali della sua amicizia e frequentazione a Milano negli ultimi due suoi anni di vita, fino alla scomparsa nel dicembre 1991. Le immagini di Walter Chiari in bianco e nero erano gentile concessione dell’Agenzia Reporters&Associati per il monologo teatrale di Masha Sirago alla sua prima esibizione in pubblico di “Ve lo racconto io Walter Chiari!” scritto da lei e Rocco Cesareo, che ha curato anche la regia.

Masha Sirago in scena ha ricordato il grande attore comico, uomo dalla timbrica vocale ineguagliabile, ma soprattutto dal fascino seduttivo (conquistò colei che fu definita “Il più bell’animale del mondo”, ovvero l’attrice Ava Gardner, oltre alle più belle donne dell’epoca, a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘70).

Sul finire degli anni Ottanta, Walter Chiari volle accanto a sé professionalmente, ma anche umanamente, la giovane artista ventenne Masha Sirago, instaurando un’amicizia solida. Lui le scrisse: “E’ un biglietto qualsiasi. Ma può contenere, oltre a una frase – anche un racconto – una favola, una storia anche vera e profonda, o grande, ci stai anche tu se vuoi. Walter”

La Sirago, ha spaziato in vari ambiti artistici, attrice e performer, scrittrice, scultrice e personaggio televisivo negli anni 90 (‘Gran Premio’ con Pippo Baudo e ‘La sai l’ultima?’ su Canale 5), fino a diventare ideatrice e curatrice del progetto culturale Tiffany “Animal academicum” (con Annullo filatelico del 13 dicembre 2016), ed ha realizzato varie esposizioni. Scrive di Cultura su diverse testate giornalistiche online.

“Ringrazio l’artista Masha Sirago che ha fatto conoscere aspetti della personalità di un grande attore quale è stato Walter Chiari e che io ho amato tanto” ha affermato Il Sindaco di Filettino Gianni Taurisano al termine dello spettacolo. Sono saliti sul palco anche l’assessore al Bilancio Alfredo Veglianti e il regista Rocco Cesareo.

Infine, tutti a cercare il “Sarchiapone”? Come raccontava Walter Chiari nei suoi famosi sketch, tutti parlavano del Sarchiapone, lo cercavano qua e là, ma nessuno sapeva cosa fosse. Oggi si potrebbe supporre che il Sarchiapone inventato da Walter Chiari sia la prima vera fake news inventata da un grande artista! Ma per sapere cos’è il Sarchiapone, bisogna andare su YouTube o incollarsi davanti alla tv quando ripropongono spezzoni dei programmi dell’epoca, e ammirare uno dei più grandi talenti comici del mondo.

Ricordare Walter Chiari. E Masha Sirago incanta Filettino con i suoi aneddoti personali ultima modifica: 2022-08-30T16:57:35+02:00 da Masha Sirago

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top