Site icon itFrosinone

La Pigna ciociara, il dolce pasquale amato nel frusinate

la pigna ciociara - in foto Le Pigne Ciociare appena impiattate

La Pigna ciociara è un dolce piuttosto semplice e tradizionale che a Pasqua ha sempre dato molta allegria, specialmente nelle campagne, dove ancora sopravvive. La colazione del mattino di Pasqua, non è solo speciale perché è domenica, ma è molto di più!

Dopo la Resurrezione, sciolte le campane, c’è come un senso di speranza, rinascita e voglia di famiglia. Un tempo nelle campagne, dove la vita era dura e non si mangiava carne tutti i giorni, la fine della Quaresima era molto sentita.

Tutte le famiglie si riunivano, attorno alla Pigna ciociara, caffellatte, dolcetti, pizza pasquale, salame, uova sode benedette, coratella d’agnello e mentuccia; dimenticando il digiuno e le penitenze quaresimali. Per Pasqua tutte le pasticcerie, e i supermercati sfornano la Pigna e tante donne per tradizione la preparano in casa.

La Pigna ciociara dal basso Lazio fino a noi

La Ciociaria, terra di antica tradizione contadina, e i forni dei panettieri hanno visto tante donne portare dai fornai questo dolce a cuocere. La Pigna ciociara, è un dolce molto significativo, e preparato tradizionalmente, specialmente nella parte del territorio che un tempo era parte del Regno di Napoli; un dolce antico di Pasqua che sembrerebbe avere proprio origini campane. Nonostante la nascita, la Pigna ciociara sembra un po’ un panettone ingentilito e colorato.

Si tratta di un impasto piuttosto semplice, composto per lo più di farina, uova, zucchero, lievito madre di pane, oppure originato dalla fermentazione dello yogurt. L’aroma interno è dovuto a essenze liquorose, ma si può insaporire anche con canditi, vaniglia, o semi d’anice. La Pigna ciociara è un dolce semplice da preparare, tuttavia richiede tempo e attenzione per una buona riuscita.

Ricetta della Pigna ciociara

Alcuni usano il lievito di birra, o anche il lievito per dolci istantaneo, e le varianti portano ad avere un dolce più o meno soffice, più alto o più basso; anche se per i puristi non c’è pigna soffice, poiché dovrebbe essere sempre compatta come un ciambellone.

Alcuni le danno una forma a torta classica, altri a ciambella; però questo dolce deve avere tassativamente quel suo profumo inconfondibile, e non somigliare a nessun altro dolce, ma deve ricordare solo e soltanto la Pasqua. Ma vediamo la ricetta classica, che non è affatto difficile per i pasticceri provetti che vogliono cimentarsi. Prendiamo tre uova, 200 g di zucchero, 150 g di lievito madre, oppure usate quello con cui vi trovate meglio; l’importante è che sia di buona qualità per un’ottima riuscita.

Preparazione della Pigna ciociara

Per un’ottima riuscita, procuratevi 50 gr. di strutto, 50 ml di latte intero, e 50 ml di liquore come sambuca, martini, o strega a piacere. Procuratevi anche una bacca di vaniglia da spellare, un po’ d’arancia grattugiata, della cannella, e almeno gr. 500 g di farina. La pigna ciociara dovrebbe contenere dei canditi, che sembra non incontrino troppo gradimento, quindi regolatevi.

Alcuni nella pigna mettono dentro della frutta candita vera e propria grande, ma dipende dal gusto personale. Infine, decorate con zucchero a velo, e tanti confettini colorati. La preparazione deve essere accurata in una cucina calda, senza correnti d’aria, e il forno deve essere acceso un po’ prima; è un po’ il segreto! Dovete impastare come per un ciambellone e lasciare che la pasta ricresca a dovere.

Colazione di Pasqua

Quanto deve cuocere? Ogni forno è diverso dall’altro, quindi dovete regolarvi, ma tenete presente che la Pigna ciociara cuoce come un ciambellone molto compatto e deve crescere; guai se la pigna è bassa! Cari pasticceri provetti, quando infornerete la Pigna ciociara, si sprigionerà nella cucina un profumo tipico che noterete unico e non somigliante ad altri dolci!

Sarà un odore dolce e delicato, come si conviene al dolce tipico della colazione di Pasqua. Servite la Pigna fredda, accompagnata con caffellatte o caffè caldo, uova, salame e quant’altro, e sarà più dolce la Pasqua con la vostra famiglia o con chiunque vorrete.

La Pigna ciociara, il dolce pasquale amato nel frusinate ultima modifica: 2019-04-11T08:00:06+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version