Pasta del maresciallo, ricetta gustosa salva cena - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pasta del maresciallo, ricetta gustosa salva cena

Pasta del maresciallo - foto della ricetta

Pasta del maresciallo, un classico senza tempo che per i tradizionalisti è un po’ come un bel maresciallo dei Carabinieri, rassicurante, affascinante per molti versi e non ne hai mai abbastanza. Da dove nasce la ricetta? Si tratta di un piatto piuttosto veloce e questa pietanza sembra sia nata in qualche stazione dei Carabinieri, in cui una volta i militi dovevano imparare a fare tutto.

Pasta del maresciallo

Erano altri tempi e la vita frenetica imponeva di “arrangiarsi”. Un Carabiniere provetto pare si sia inventato come fare della pasta gustosa, veloce e accontentando tutti. La pasta del maresciallo è un primo piatto tipicamente italiano veloce e molto gustoso, che accontenta il palato e le papille gustative di grandi e piccoli. E’ perfetto anche per un invito dell’ultimo minuto con amici in una calda sera d’estate.

pasta del maresciallo - Rigatoni

Ma è un piatto saporito così saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente, che l’ospite dell’ultimo momento che non lo aveva mai assaggiato, vi chiederà la ricetta. Esistono diverse varianti, ma direi che è meglio affidarsi a quella più fedele e autentica. Considerate che il condimento della pasta del maresciallo si realizza usando della salsa di pomodoro e della panna fresca. Si insaporisce con una gustosa pancetta dolce tagliata a cubetti, che è un po’ il tocco e rende questa pietanza molto prelibata.

Primi piatti facili e veloci

Se volete cimentarvi, ecco gli ingredienti. Prendete una confezione di pasta tipo le mezze maniche, ma andranno mene anche rigatoni o addirittura le trofie. Occorreranno circa 350 gr di passata di pomodoro, almeno 200 gr. di pancetta, e una confezione di panna fresca liquida. Procuratevi una cipolla bianca e dell’olio extravergine di oliva.

pasta del maresciallo - Mezze Maniche

Naturalmente la cucina non è un dogma, quindi se preferite il guanciale, andrà bene lo stesso. Alcuni sostituiscono la panna con una crema spalmabile, ma io consiglio di usare la panna. Innanzitutto affettate la cipolla molto fine. Consiglio il trucco di bagnarvi le dita di aceto bianco e non dovreste lacrimare. Quindi mettete in una padella piuttosto capiente, circa tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fate andare per qualche minuto. Ora mettete la la cipolla nella “padellona” e fatela rosolare qualche minuto senza farla bruciacchiare.

Ricette gustosa salva cena – pasta del maresciallo

Aggiungete infine anche la pancetta e se piace anche  affumicata fino a che sarà ben dorata. Mescolate un po’. Solo ora unite la passata di pomodoro, e un pizzico di sale. Attenti a non salare troppo, poiché la pancetta esalta l’insieme. Fate cuocere per circa cinque minuti a fuoco alto poi abbassate la fiamma e lasciate ancora cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti. Solo ora unite la panna e mescolate a dovere. Nel frattempo fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta. Scolate la pasta bene al dente e mettetela direttamente nella padella con il condimento e mescolate per circa 5 minuti. Raccomando di servire la pasta del maresciallo ben calda.

Pasta del maresciallo, ricetta gustosa salva cena ultima modifica: 2024-08-21T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x