Sedia a rotelle di Papa Francesco, un’eccellenza di Officine Ortopediche di Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

COSA FACCIAMO lavoro LO SAPEVI CHE

Sedia a rotelle di Papa Francesco, un’eccellenza di Officine Ortopediche di Frosinone

Sedia a rotelle di Papa Francesco - Fotodifrosinonebassa

Sedia a rotelle di papa Francesco, un modello alla cui progettazione e realizzazione ha lavorato un gruppo di 8 tra tecnici e professionisti. Si è sempre parlato delle sedie, un tempo troni addirittura, che hanno “servito” ogni pontefice nella storia. Oggi molto è cambiato in tecnologia, vediamo come.

Sedia a rotelle di Papa Francesco

Non esiste più dai tempi di Papa Luciani la sedia gestatoria, ed è normale che ci sia un’evoluzione tecnologica, soprattutto considerando l’età, le problematiche fisiche, come “quel ginocchio malandato” e la mole di lavoro. Spostarsi, anche per lunghi viaggi, alla soglia dei novant’anni può non essere facilissimo. E allora si è lavorato per una sedia a rotelle il più possibile funzionale e “su misura”.

Sedia a rotelle di Papa Francesco - Giovanni Paolo I (1978)
papa Giovanni Paolo I sulla sedia gestatoria

Ora Bergoglio può contare su un dispositivo di colore bianco, più appropriato, come del resto la “papa mobile”, stato realizzato in alluminio e molto leggero. Il team ha ottenuto una sedia del peso di circa 14 chilogrammi. Come dicevo, progettata e realizzata dall’azienda di Casinelli è stata donata al Santo Padre in occasione di un’udienza in Sala Nervi. Se ne è parlato già sulla stampa nazionale. Poche ore fa, il professor Claudio Territi, capo staff di Officine Ortopediche di Frosinone ha spiegato in modo esaustivo.

Officine Ortopediche di Frosinone

Non si è trattato di un lavoro di routine, ma più complesso, poiché la carrozzina, è nata già in fase progettuale, su misura ed in base alle esigenze specifiche e motorie del Pontefice. La carrozzina è maneggevole, di ultima generazione, come accennavo in alluminio rivestito di pelle e tessuto. I bene informati, ricorderanno che a suo tempo, i medici consigliarono a Papa Francesco di operarsi al ginocchio, ma il pontefice non volle seguire il consiglio dei medici.

Sedia a rotelle di Papa Francesco - Casinelli Papa 1260x710
il papa riceve in dono la sedia a rotelle

Questo in parte ha un po’ limitato la capacità di movimento, ma non lo spirito e la voglia di continuare a muoversi. In ogni caso, nella progettazione della carrozzina, bisognava comunque considerare anche le citate pregresse patologie agli arti inferiori del Santo Padre. Quindi, in fase di progettazione, attraverso video e foto del Santo padre, in azienda, si è riusciti a simulare le varie “prove” che poi hanno portato alla realizzazione finale.

Eccellenze ciociare – sedia a rotelle di papa Francesco

L’Azienda leader nel campo della Tecnica Ortopedica Officine Ortopediche frusinate, ha una storia trentennale, iniziata dal socio fondatore Ugo Casinelli che, disabile dall’età di 25 anni, aveva già bene in mente quali fossero le esigenze di un diversamente abile. Da molti anni, crescendo l’azienda ciociara è diventata protagonista per tecnologia e innovazione.

Sedia a rotelle di Papa Francesco - Pope

La sede principale è una modernissima struttura di 4000 mq, dove si produce ogni tipologia di presidio ortopedico all’interno di 4 laboratori high technology. Inoltre l’azienda si divide in 15 filiali localizzate all’interno della regione Lazio. Orbene, la Ciociaria ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il Vaticano, essendo “enclave”, terra di papi per eccellenza. In ogni caso emozionate come momento, consegnare la nuova carrozzina al Santo padre in Vaticano in sala Nervi. Nell’occasione, Papa Francesco ha ringraziato il direttore generale di Officine Ortopediche, Alessandro Casinelli, e tutti i tecnici che hanno realizzato la carrozzina.

Sedia a rotelle di Papa Francesco, un’eccellenza di Officine Ortopediche di Frosinone ultima modifica: 2024-08-13T08:41:39+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x