Contributi statali per le scuole di Frosinone - itFrosinone

itFrosinone

LUOGHI DI RITROVO SCUOLA

Contributi statali per le scuole di Frosinone

Contributi statali - Lavagna di scuola

Contributi statali per le scuole di Frosinone. È stato ammesso a finanziamento il progetto presentato dall’amministrazione comunale; in risposta all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione. Esso prevede l’assegnazione di risorse per affitti; oltre che per lavori di edilizia leggera di adeguamento all’interno di edifici pubblici ad uso scolastico.

Contributi statali

Il Comune di Frosinone intende così, attraverso l’opportunità costituita dai contributi statali; favorire la ripresa delle attività didattiche in presenza per l’anno scolastico 2021-2022. Lo farà implementando gli standard di sicurezza e confort dei plessi. Sarà tutto nell’ottica d’attuare ogni misura di prevenzione per le esigenze sociosanitarie. L’Ente, dunque, beneficerà di un fondo pari a 63.500,00 € per affitto di locali e spazi e relative spese di conduzione; e di 200.000 euro per lavori di adattamento di spazi, ambienti e aule didattiche.

Contributi statali - Classe con studenti in mascherina

In particolare, il prospetto approvato prevede che il contributo di 63.500,00 € sia destinato al pagamento di affitti per i plessi di Campo Coni e “Ignazio De Luca”; (attualmente dislocati nella sede di via de Gasperi, per un totale approssimativo di 120 alunni), oltre che della primaria della “De Carolis” (89 alunni). In totale, andranno a beneficiare del contributo 209 studenti del I, III e IV istituto comprensivo.

Campo Coni

Per quanto riguarda, invece, i lavori di adeguamento di spazi e aule in strutture di proprietà pubblica adibite a uso scolastico si procederà come segue. Il Comune di Frosinone riceverà un contributo di 200.000 euro, e nel progetto sono stati inseriti i plessi di Campo Coni, la primaria della “Maiuri”; la secondaria della “Ricciotti”, la primaria “De Luca”, la secondaria “Pietrobono”, l’istituto di via Verdi, la secondaria “Moro”.

Contributi statali - Bimbi in fila

Inoltre anche la scuola per l’infanzia “Miele” e quella per l’infanzia in via Barbagallo. Complessivamente, gli alunni interessati dai lavori di adeguamento sono 2483, per interventi previsti nei 4 istituti comprensivi del capoluogo ciociaro. Già dalle scorse settimane; risultano in corso di esecuzione o in programma interventi sui plessi scolastici di tutto il territorio. Per la “Maiuri” è stato disposto il rifacimento della colonna di scarico piano primo e piano terra a servizio del blocco bagni.

Scuole in ristrutturazione e adeguamento

Si sta anche procedendo con tinteggiatura e con il rifacimento dell’impianto autoclave con sostituzione del serbatoio. Per quanto riguarda la Scuola elementare “Cavoni”, si procederà con il  ripristino della fascia di zoccolatura e della intonacatura. Per la Materna “Polledrara”, ci sarà il ripristino degli intonaci e tinteggiatura interna del plesso. Nella scuola media e materna di Via Mastruccia ci sarà il ripristino degli intonaci e tinteggiatura interna, con ripristino pavimentazione dell’ingresso principale e del marciapiede adiacente.

Contributi statali - Studenti che saltano

La Scuola materna “Calvosa” vedrà il ripristino dello stato di impermeabilizzazione della copertura con blocchi bagni e corridoio e con tinteggiatura interna del plesso. Nella scuola materna “Calvosa” ci sarà inoltre il monitoraggio dello stato dei frontalini e conseguente ripristino. All’interno della scuola materna “De Luca” vedremo il  ripristino degli intonaci e tinteggiatura. Poi nella scuola di I grado “Pietrobono” è previsto il ripristino della funzionalità di 2 blocchi bagni del plesso.

Scuola Pietrobono di Frosinone usufruisce dei contributi statali

Sempre nella stessa scuola ci sarà la relativa tinteggiatura degli ambienti interessati da infiltrazioni e manto di copertura; lavori di manutenzione dell’area esterna, per garantire, anche in via prioritaria, attività didattiche all’esterno per l’anno scolastico 2021-2022. Infine per quanto concerne la scuola elementare “De Matthaeis”, anche qui vedremo i lavori di manutenzione dell’area esterna per le attività didattiche. Infine, su tutti i plessi scolastici, il Comune, mediante gli uffici del servizio tecnico; sta effettuando le attività di monitoraggio e revisione di impianti idraulici, serramenti. Così come degli impianti elettrici e pulizia con messa in sicurezza delle aree esterne.

Contributi statali per le scuole di Frosinone ultima modifica: 2021-08-26T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x