Le peonie di Vitorchiano, per immergersi in un’atmosfera da sogno - itFrosinone

itFrosinone

consigli e segreti di Petronilla COSA FARE COSA VEDERE

Le peonie di Vitorchiano, per immergersi in un’atmosfera da sogno

Peonie

Le peonie di Vitorchiano, belle, in un giardino che è una meraviglia, che pare uscito davvero da una favola. Visitarlo durante la fioritura a primavera inoltrata è il momento migliore, tra farfalle e l’ombreggiare degli alberi. Oltre alle peonie, tra aprile e maggio, è possibile assistere alla fioritura dei glicini che ombreggiano i viali in cui si cammina durante il percorso.  Il Centro Botanico Moutan ne raccoglie migliaia di esemplari di età e dimensioni notevoli, reperibili esclusivamente in questo luogo.

Le peonie di Vitorchiano

Ci troviamo nelle vicinanze di Viterbo, a circa settanta chilometri da Roma, ai piedi dei Colli Cimini. Questo luogo è noto per lo più con il nome i Centro Botanico Moutan e pensate che raccoglie oltre 250.00 piante diverse. Potete camminare tra circa 600 differenti varietà di peonie diverse. Tutto attorno ci sono bellissimi lecci, cipressi, querce e tanti ulivi secolari che sembrano il set di un film medievale. L’area intera si estende su circa quindici ettari, tutti racchiusi nell’antico territorio della Tuscia.

Le peonie di Vitorchiano - Prato Di Peonie in fiore

Quindi non dobbiamo andare molto lontano, per scoprire quelli che sono dei giardini del XVI secolo, con all’orizzonte antichi borghi arroccati su speroni di roccia, palazzi e città medioevali. Chi ama la stroria e l’archeologia, può unirla con una natura lussureggiante. Qui la rara collezione di peonie si estende a perdita d’occhio su una superficie di quindici ettari, tra lecci, cipressi, querce e ulivi secolari.

Centro Botanico Moutan

Si può camminare tra circa 250.000 piante, tra cui circa 600 differenti varietà e ibridi naturali appartenenti alle specie botaniche conosciute. Gli esemplari raccolti dal Centro Botanico Moutan possono classificarsi come piante di età superiore ai 30 anni, i loro arbusti hanno grandi dimensioni e rappresentano un vero patrimonio botanico. L’insieme di tutte queste varietà appartenenti a tante specie diverse crea ogni anno, al momento della fioritura, uno spettacolo unico ed affascinante e mai uguale. In ogni caso si tratta di un luogo incantevole per i meno esperti che possono qui trascorrere una rilassante giornata immersi nella natura.

Le peonie di Vitorchiano - Glicine fiorito

Si tratta di piante molto particolari e pregiate che in natura crescono ad altitudini superiori ai 2000 metri slm ed hanno trovato in questo luogo un habitat favorevole alla loro crescita e riproduzione. Le peonie si caratterizzano da un profumo molto intenso e da una macchia scura alla base dei petali.

Le peonie di Vitorchiano – giardini d’Italia

Inoltre la collezione è completata da migliaia di peonie erbacee, la cui fioritura dà vita ad uno spettacolo unico: un tappeto fiorito con mille sfumature di rosa che si estende per oltre un ettaro. Per arrivare in macchina: Autostrada A1, uscita Attigliano (Bomarzo) se si proviene da nord e si viaggia in direzione sud; uscita Orte se si proviene da sud e si viaggia in direzione nord. 

Le peonie di Vitorchiano - Piccole Peonie in vaso

Poi prendere la superstrada E45 in direzione Viterbo ed uscire all’uscita di Vitorchiano. Seguire poi la segnaletica locale. Il Centro Botanico Moutan si trova in Strada statale Ortana 46, Località Il Pallone. Per arrivare con i mezzi pubblici, da Roma, treno o autobus, fino a Viterbo poi pullman fino alla località Il Pallone (Vitorchiano). Con l’Autobus Cotral da: Viterbo, Riello / p.zza G.Bruno (Viterbo) a: SP Sorianese / Ortana (Vitorchiano) http://servizi.cotralspa.it/PercorsiTariffe tel – 0672057205

Fonte foto – Facebook

Le peonie di Vitorchiano, per immergersi in un’atmosfera da sogno ultima modifica: 2024-04-26T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x