Partorire in casa in Ciociaria in modo naturale, ecco come e dove - itFrosinone

itFrosinone

consigli e segreti di Petronilla salute e benessere

Partorire in casa in Ciociaria in modo naturale, ecco come e dove

Partorire in casa in Ciociaria - Mamma A Natale che fa progetti

Partorire in casa in Ciociaria? C’è un luogo speciale dove è possibile farlo. Del resto siamo a ridosso di un nuovo anno e tanti fanno progetti importanti sotto l’albero. Uno dei più belli, anche se oggi ahimè più raro, è quello di mettere in cantiere un bambino. Tante donne, alcune anche non giovanissime, davanti alla natività, sospirano e nel cuore hanno una preghiera molto bella e tanto importante, quella di avere una gravidanza.

Partorire in casa in Ciociaria

Tutti hanno dei sogni e dei desideri da realizzare nel 2023. E poi a Capodanno si dà sempre la notizia del primo o della prima nata dell’anno, vorrà pur dire qualcosa no? Quante donne ora prendono lo smartphone per trovare la struttura adatta per essere seguite? Non credo siano poche. Dopo tutto la Ciociaria, un tempo era la terra delle migliori balie d’Italia, ed è bello vedere in chiave moderna, come si vive la maternità oggi sul territorio.

Partorire in casa in Ciociaria - Donna Incinta che fa yoga
Yoga

Unire la tradizione alla modernità non è una cattiva idea, anzi. Da qualche anno nel nostro territorio, c’è la voglia di rendere più “naturale” il parto; accompagnando la donna in tutto quel percorso che c’è prima e anche dopo. Dobbiamo considerare che dal 2016 la Regione Lazio ha emesso un Decreto ad Acta che prevede un rimborso economico per le famiglie che scelgono un parto domiciliare ed in casa maternità.

Partorire in acqua

Regola quindi i requisiti della struttura e delle ostetriche che vi operano; garantendo sicurezza nelle cure. Esiste quindi una struttura che prende in carico la donna, con il percorso della sua gravidanza. E’ a Sora che si trova la “casa della maternità”, un unicum nel sud del Lazio. Qualche anno fa, pensare di partorire in casa come un tempo, lo si considerava folle.

Partorire in casa in Ciociaria - Passeggino e mamme

Si pensava a tempi di povertà, ostetriche di campagna improvvisate e di tante donne e bimbi di un’Italia in bianco e nero. Oggi non è più raro nemmeno partorire in acqua, e come dicevo in casa, naturalmente se ci sono tutte le condizioni di sicurezza e tranquillità. Le donne o le coppie che a ridosso del Capodanno stanno pensando ad informarsi sulle opzioni possibili, sappiano che c’è altro oltre all’ospedale che ad alcune donne fa anche un po’ paura.

Casa Maternità L’albero della vita

Del resto né la mamma, né il bimbo sono dei malati, quindi non è detto che debbano vivere quel momento magico in un ospedale. Orbene, qui in Ciociaria, è nata un’Associazione, una “casa Maternità”. Proprio a Sora, c’è la Casa Maternità “L’albero della Vita”. Si accolgono donne in gravidanza; ma anche famiglie con bimbi. Si organizziamo corsi di per capire come fare la disostruzione delle vie aeree, corsi di yoga e corsi pre parto. Inoltre si danno  indicazioni di auto svezzamento e molto altro ancora.

Partorire in casa in Ciociaria - Famiglia con gravidanza

Si tratta di una struttura con personale altamente qualificato e non mancano le ostetriche ovviamente; professioniste esperte nel parto extra ospedaliero. Il tutto mantenendo il percorso, il più naturale. Naturalmente il parto può avvenire in questa struttura, accogliente, familiare e tranquilla. Bisogna considerare che esistono alcune condizioni imprescindibili, affinché una donna possa partorire in tranquillità.

Programmare un figlio Partorire in casa in Ciociaria

Deve esserci serenità con l’ambiente che la circonda. Spesso l’ospedale non è il luogo ideale, non per tutte almeno. Orbene, per tante La Casa Maternità è il luogo ideale per rispettare queste condizioni. Si desidera un ambiente caldo, essere circondate da empatia. Non si vuole essere giudicate, né se si è ragazze di vent’anni, né se si è donne di cinquant’anni che vogliono donare la vita. Oggi ogni donna ha il diritto di essere ciò che desidera in assoluta libertà. Inoltre a quanto pare in questa struttura si cerca di raccogliere dati per fare Ricerca. Misure lo stress delle future mamme intorno al 7° e 8° mese, può essere molto utile per il futuro. In questa casa le ostetriche e l’osteopata, possono essere l’ideale, chissà, perché non infornarsi? La struttura si trova in Via Barca San Domenico 17, Sora, Italy, 03039. Cel 3492257051 [email protected] http://www.casamaternitalalberodellavita.it/

Auguri!

Partorire in casa in Ciociaria in modo naturale, ecco come e dove ultima modifica: 2022-12-28T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] aver paura di buttarti nella vita vera, perché ne hai una sola. Non devi sempre soddisfare la tua famiglia, ma anche te stesso. Devi trovare il coraggio di sfidare l’altezza, anche se soffri di vertigini […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x