Smartwatch contro stalking e abusi attivo a Roma e da espandere nel Lazio - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Smartwatch contro stalking e abusi attivo a Roma e da espandere nel Lazio

Smartwatch contro stalking e abusi - Carabinieri in foto

Smartwatch contro stalking e abusi a Roma, grazie al protocollo tra Carabinieri e pm. Verrà indossato dalla vittima. Si tratta di un orologio di ultima generazione contro stalker e violenze di genere e persecuzioni.

Smartwatch contro stalking e abusi

Di fatto è uno smartwatch che sarà collegato alla centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, che con un semplice gesto, farà scattare l’intervento dei militari dell’Arma. Si tratta di un’iniziativa, che al momento è solo sperimentale e parte con alcune decine di orologi distribuiti e indossati da altrettante donne.  Si tratta di persone che hanno denunciato comportamenti persecutori o violenti e che rientrano in un protocollo siglato tra la Procura della Capitale e il Comando Provinciale.

Smartwatch contro stalking e abusi - Smartwatch E Activity Tracker La Guida Completa

Sarà probabilmente questo un nuovo strumento per far fronte ad un’emergenza che anche nella Capitale sta raggiungendo numeri che fanno tremare i polsi. Stiamo parlando di quasi 4000 episodi previsti nel 2024. Il funzionamento, così come spiegato dal procuratore capo Francesco Lo Voi e dal generale Marco Pecci, è molto semplice. L’attivazione del segnale può anche avvenire con un urto molto forte.  Basta aprire un’applicazione.

Violenza di genere

Lo si può fare premendo un il tasto laterale presente sull’orologio. Come accennavo, scatta l’allarme automaticamente se l’orologio lo si colpisce o strappa dal polso. A quel punto la centrale operativa allerta la pattuglia più vicina dopo avere individuato la vittima con il Gps. Ma è sufficiente un urto improvviso. L’orologio, inoltre ha un microfono che è in grado di registrare ciò che accade. Dobbiamo considerare che nel 2023 i procedimenti penali da codice rosso sono stati 3737, oltre 10 al giorno.

Smartwatch contro stalking e abusi - Orologio in foto

Le proiezioni dicono che c’è una crescita che preoccupa. Inoltre, in ben 332 casi si è trattato di carcere e per altri 57 di arresti domiciliari. Con questo strumento che si è già sperimentato a Napoli, Milano e Torino, lo Stato mette nelle condizioni la vittima di violenza di genere di potersi difendere. Inoltre può comunicare immediatamente con gli inquirenti.

Smartwatch contro stalking e abusi – Femminicidio

Non è trascurabile che culturalmente questo dispositivo sposta sulla vittima il potere d’iniziativa. Lo scopo è fornire tutte le soluzioni possibili per contrastare e prevenire questi odiosi casi di violenza. L’orologio ha un enorme potenziale e grazie alla geo localizzatore la pattuglia più vicina raggiungerà la vittima che sarà, a sua volta, avvisata tramite una vibrazione che i militari sono stati attivati.

Smartwatch contro stalking e abusi - Violenza contro le donne

Questo genere di progetto pilota deve assolutamente essere esteso ad altre province del Lazio, poiché le esigenze sono evidenti; siamo in emergenza e ogni azione può essere utile per salvare vite umane.

Smartwatch contro stalking e abusi attivo a Roma e da espandere nel Lazio ultima modifica: 2024-05-17T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x