Ascensore inclinato che raddoppia. Vediamo il temerario progetto di Genova - itFrosinone

itFrosinone

LO SAPEVI CHE NEWS

Ascensore inclinato che raddoppia. Vediamo il temerario progetto di Genova

Ascensore inclinato che raddoppia- Lift Zum Clubhaus in Germania

Ascensore inclinato che raddoppia, un progetto che a molti è sempre sembrato temerario eppure basta dare un’occhiata alla struttura di Genova per capire che ci sono progetti molto più complessi, ma che possono andare a pieno regime facilmente.

Ascensore inclinato che raddoppia

La struttura dell’ascensore inclinato di Frosinone, da subito si è rivelata importante, funzionale e molto utile. Tuttavia dal suo varo ha avuto delle battute d’arresto. Oggi è fermo da anni, eppure la popolazione che ne usufruiva, lo attende eccome! La sua utilità è indiscutibile, quindi che vada di nuovo a pieno regime e che raddoppi, non può che essere una buona notizia.

Ascensore inclinato che raddoppia -  ascensore di Genova
Genova

Intanto non è una cattiva idea, dare un’occhiata all’esperienza di Genova, che si è rivelata eccellente, nonostante  si sia trattato di una progettazione estremamente più complicata e direi temeraria, rispetto alla nostra. E’ stato nel 2004 che è stato pubblicato un bando pubblico per la progettazione di un collegamento meccanico per il quartiere Quezzi di Genova. I suoi vantaggi, rispetto a una ferrovia o funicolare tradizionale, sono stati principalmente legati ai costi di installazione. L’ascensore della “lanterna”, percorre 131 m tra via Pinetti e via Fontanarossa.

Ascensore inclinato di Genova

Originato da un’antica galleria costruita come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, oggi è una realtà importante. Quando la cabina esce da questa galleria salendo dopo i primi 27 m, si nasconde in una trincea per i successivi 23 m. Quindi scorre sopra il livello del suolo sospesa su una struttura in acciaio per gli ultimi 81 m.

Ascensore inclinato che raddoppia - Esempio Di Ascensore in foto

Il tempo di transito è di circa 1,5 min. Dapprincipio il progetto di installazione era complicato, ma alla fine l’hanno fatto e benissimo. Le fermate e la cabina sono monitorate da un impianto TV a circuito chiuso, e la cabina è dotata di tutti i dispositivi previsti dalle vigenti normative europee per gli ascensori in ambienti pubblici. Ci sono sedili ribaltabili, sistema di parcheggio per carrozzelle per passeggeri con difficoltà motorie e maniglioni. E’ inoltre dotato di impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.

Ascensore inclinato che raddoppia – funicolare in città

L’impatto ambientale dell’ascensore di Genova è ridotto grazie ai pannelli solari montati sul tetto della cabina. L’ascensore ha aperto al pubblico nel maggio 2015 e da allora è in servizio permanente. Come si evince da questi elementi, la struttura è molto più complessa di quella dell’ascensore inclinato di Frosinone e questo ci fa ben sperare.

Ascensore inclinato che raddoppia - Inclined Elevator Up

Quindi a Frosinone si dovrebbe a breve intervenire su una struttura che non è obsoleta, ma risale agli anni 2006-2010. Sappiamo e del resto si evince guardando la struttura stessa, che il progetto originario, prevedeva già la costruzione di un collegamento doppio per la movimentazione di 2 cabine, tra la Stazione di Monte che sfocia in Piazzale Vittorio Veneto e la stazione di Valle situata dietro Via Aldo moro. Orbene, il nuovo intervento, in sostanza consisterà nell’installazione del secondo impianto di cabinovia già previsto nel progetto del 2005.

Telecamere di videosorveglianza

Anche se ci sono alcuni scettici, questa struttura è molto importante. Certamente abbiamo i bus cittadini che collegano la parte alta e bassa della città. Tuttavia poter usare l’ascensore inclinato di Frosinone è utilissimo per gli studenti, i pensionati e per chiunque voglia fare una passeggiata. Inoltre è funzionale per chi vuole lasciare l’auto in basso nell’ampio parcheggio e andare nei vari uffici comodamente a piedi. Infine, sembra che verranno installati sistemi di diffusione audio e pannelli per le informazioni al pubblico e all’utenza. Nel corso del tempo, ci sono stati molti atti di vandalismo nell’area di valle, quindi si dovrà intervenire in modo integrale e si auspica che ci satà installazione di un impianto di video sorveglianza.

Foto di copertina- esempio creativo di ascensore inclinato in Germania

Ascensore inclinato che raddoppia. Vediamo il temerario progetto di Genova ultima modifica: 2023-08-08T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x