Elezioni Europee, esercizio di voto per i cittadini UE residenti a Frosinone. Tutte le informazioni - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI NEWS

Elezioni Europee, esercizio di voto per i cittadini UE residenti a Frosinone. Tutte le informazioni

Elezioni Europee - Parliamento europeo

Con le elezioni europee, i cittadini dell’Unione Europea eleggono i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo. Ogni cinque anni, i cittadini dell’Unione europea eleggono i Membri del Parlamento europeo.

Elezioni Europee

Il Parlamento Europeo è l’unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente. I Membri del Parlamento Europeo rappresentano gli interessi dei cittadini dell’UE a livello europeo. I membri del Parlamento Europeo, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell’UE, hanno il compito di creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell’Unione Europea in diversi ambiti come il sostegno all’economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza dei deputati che lavorano per mettere in risalto importanti temi politici, economici, sociali oltre che per sostenere i valori dell’Unione europea come il rispetto dei diritti umani.

Elezioni Europee - Interni Del Parlamento europeo

La libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto Parlamento ha anche il compito di approvare il bilancio dell’UE e di controllare come vengono spesi i soldi. Inoltre, elegge il Presidente della Commissione Europea, nomina i Commissari e garantisce che agiscano nell’interesse dei cittadini dell’UE.

Cittadini UE residenti a Frosinone

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Elezioni Europee - Strasbourg in foto

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata presso il protocollo del Comune di Frosinone (piazza VI dicembre) o spedita per via telematica ([email protected]) entro l’11 marzo 2024. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere corredato di firma autografa e di documento di identità. Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’ufficio elettorale (0775/2656660) è aperto nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì: 9-12.30; 15-17.30.

Cittadini UE residenti a Frosinone – Parlamento Europeo

Martedì, giovedì, venerdì: 9-12.30. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito del Ministero dell’Interno, al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024 La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere. La democrazia inizia con le persone. Siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro. Ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.

Elezioni Europee, esercizio di voto per i cittadini UE residenti a Frosinone. Tutte le informazioni ultima modifica: 2024-02-23T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x