La cascata delle Tartare a Jenne, il tratto fluviale più suggestivo dell’Aniene - itFrosinone

itFrosinone

CICERONE NATURA

La cascata delle Tartare a Jenne, il tratto fluviale più suggestivo dell’Aniene

La cascata delle Tartare a Jenne -Cascatelle Tartare

La cascata delle Tartare a Jenne, non è solo un luogo fresco e piacevole, ma dall’atmosfera fiabesca mozzafiato che si snoda per un lungo tratto.

La cascata delle Tartare a Jenne

Vi assicuro che in un’estate in cui si cerca “disperatamente” refrigerio e pace immersi nella natura, non c’è forse un luogo più bello. Pare che da un momento all’atro debbano saltare fuori folletti e gnomi del bosco. Chissà se esistono davvero?

Se ci sono, sono custodi dei boschi e cerchiamo di non invadere troppo e rispettare questi luoghi meravigliosi. In ogni caso, qui ci sono le bellissime sorgenti dell’Aniene ed il Parco dei Simbruini offre luoghi e panoramica abbracciare tutto attorno con lo sguardo. Tuttavia, la cascata delle Tartare è un vero e assoluto spettacolo che vi farà fare un figurone, se posterete qualche foto. Un vero spettacolo, in qualche modo, orgoglio  naturalistico del territorio di Jenne, nella natura più bella del Lazio, che ancora una volta si conferma ricco di boschi, cascate, ruscelli e sorgenti che sono quindi innumerevoli.

Monti Simbruini

Siamo davanti ad una delle meraviglie dei Simbruini ed è quella delle Tartare, la seconda cascatella sull’Aniene dopo quella di ponte delle Tartare. A differenza di altri siti, attrae non tanto per la potenza dello scroscio delle acque né per l’altezza del balzo. Invece incanta per la poesia e la magia che suggerisce e suscita davanti al visitatore.

La cascata delle Tartare a Jenne - Cascatelle 669eb62a92187

La sua visita non delude mai, tra bellezza, storia e tanto misticismo. Molte sono le escursioni guidate che si svolgono da queste parti, che prevedono quindi una tappa in questo luogo che si trova nella Valle Aniene. Siamo  in un punto della natura assolutamente incontaminata e dove ci si trova sorpresi di fronte a cotanta beltà regalata dalla natura. L’acqua è di colore smeraldino profondo, la vegetazione pingue è vivace e sorprendente che sembra trasportare il visitatore fino ai libri di favole.

Sorgenti e cascate del Lazio – La cascata delle Tartare a Jenne

Appena arrivati alle cascate delle Tartare è come se si entrasse in un’altra dimensione di vita. Storia, natura si fondono in questo luogo refrigerante. Le sorgenti delle Tartare sono costituite da una serie di piccole e scroscianti cascatelle e pozze nascoste ai piedi del bosco la cui acqua si immette nel fiume Aniene. Le Cascate delle Tartare si trovano precisamente nel Parco dei Monti Simbruini all’interno del territorio del comune di Jenne, sul tratto di fiume Aniene a valle di Comunacqua.

La cascata delle Tartare a Jenne - Tartare

Per arrivarci, si deve prendere la strada sterrata che da Comunacqua inizialmente sale e poi raggiunge subito il fiume e lo costeggia. Le sorgenti si trovano proprio sulla sponda opposta del fiume rispetto alla strada. Quindi per arrivarci o bisogna guadare il fiume che qui è abbastanza basso, cosa tutt’altro che difficile. Considerate che l’acqua arriva ai polpacci.

Sorgenti delle Tartare – luoghi naturalistici del Lazio

Oppure si può proseguire sulla strada, arrivando così al Ponte delle Tavole. Qui si attraversa il fiume per poi tornare indietro sull’altra sponda. Circa duecento metri dopo la via sterrata attraversa l’Acqua dei Cardellini, c’è una sorgente che dal pendio della montagna si riversa direttamente sulla strada. Successivamente dopo circa 700 metri la strada abbandona il fiume Aniene e sale sulla sinistra per altri 700 metri per iniziare a ridiscendere. Ecco il meraviglioso “ninfeo” naturale creato dalla sorgente delle Tartare!

Fonte foto – Facebook

La cascata delle Tartare a Jenne, il tratto fluviale più suggestivo dell’Aniene ultima modifica: 2024-07-23T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x