Le Foibe, riscoprendo il grido muto, evocando una pagina di storia dall’abisso silenzioso - itFrosinone

itFrosinone

CULTURA EVENTI

Le Foibe, riscoprendo il grido muto, evocando una pagina di storia dall’abisso silenzioso

Le Foibe - Norma Cossetto

Le Foibe per riscoprire “una pagina di storia nell’abisso delle foibe”. L’evento, un viaggio artistico-emozionale, lo ha voluto e organizzato l’assessorato alla Cultura del Comune di Frosinone.

Le Foibe

Tutto ciò per divulgare e avviare un percorso culturale nuovo e al contempo antico, in grado di trasmettere una piena conoscenza storica. E’ importante per cercare spunti di riflessione, testimonianze artistiche e valori umani, morali e sociali. L’appuntamento è in Villa Comunale il 15 marzo alle ore 17.

Le Foibe - La villa Comunale

“Il riconoscimento dei massacri delle Foibe e del drammatico esodo giuliano dalmata ha, purtroppo, tardato a diventare patrimonio comune e condiviso – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Dobbiamo sempre custodire il dovere morale di tener vivi, nella nostra coscienza. Il sacrificio delle vittime delle Foibe e il dolore degli esuli, soprattutto in un periodo storico, come quello presente. La nostra epoca vive ancora, purtroppo, la guerra, con il suo carico di violenza e sofferenze inflitte a uomini, donne, bambini”. “L’arte, attraverso le sue molteplici forme espressive, può svolgere un ruolo significativo nel diffondere conoscenza e consapevolezza sul tema.

Una pagina di storia nell’abisso delle foibe

Si tratta non di poche pagine, ma di capitoli interi a lungo celati e dimenticati. Parliamo delle Foibe, che hanno segnato un abisso di orrore muto nella nostra storia – ha dichiarato l’assessore alla cultura e alle pari opportunità Simona Geralico – L’arte, con il suo potere di suscitare emozioni, è uno strumento fondamentale per stimolare la riflessione e diffondere consapevolezza. Farlo anche su eventi complessi e dolorosi quali quelli che saranno oggetto dell’iniziativa di venerdì”.

Le Foibe  - Evento 15 Marzo e locandina
giovanissima Norma Cossetto

Orbene, l’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e dell’assessore alla cultura e alle pari opportunità Simona Geralico. Seguiranno poi gli interventi del relatore Armando Conte. Ma anche di Roberto Caligiore e Andrea Velardo (consiglieri provinciali). Seguiranno contributi degli onorevoli Alessia Savo e Daniele Maura (consiglieri regionali) e degli onorevoli Paolo Pulciani e Massimo Ruspandini (deputati).

Norma Cossetto vittima delle persecuzioni Titine

Inoltre, alle ore 17:30 è in programma “Ode a Norma”, a cura di Simone Ignagni, con Sabrina Ventura, Sara de Luca e musiche di Donato Cedrone (Violoncello). La direzione artistica sarà di Katia Sacchetti. Espongono l’argomento Giovanna de Francesco, Enrico Fanciulli, Morano, Elena Sevi. Ci sarà l’Esposizione pittorica a cura di Alfio Borghese.

Le Foibe - giovanissima Norma Cossetto
giovanissima Norma Cossetto

Archivio di documenti storici a cura della dott. Ssa. Brunilde Mazzoleni. Ode a Norma evoca il caso emblematico di Norma Cossetto, rapita, torturata, violentata e uccisa. Il suo corpo come migliaia di altri, è finito in una cavità carsica. Molte altre ragazze hanno subito la stessa sorte, come ad esempio Jolanda Dobrilla.

Le Foibe, riscoprendo il grido muto, evocando una pagina di storia dall’abisso silenzioso ultima modifica: 2024-03-14T16:21:02+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x