Limite di 30km/h a Frosinone, che andrà in vigore, da mercoledì 21 febbraio. L’ordinanza emessa dal settore Polizia Locale con l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h su alcune strade della città sarà operativa.
Limite di 30km/h a Frosinone
Il settore coordinato da Maria Rosaria Rotondi ha, infatti, individuato il primo gruppo di strade rientranti nei parametri della recente circolare del Ministero delle Infrastrutture per limitare la velocità a 30km/h. La circolare indica i requisiti in presenza dei quali si può operare la riduzione di velocità di 50km/h. Quest’ultima è prevista ordinariamente per le strade urbane, ovvero l’assenza di marciapiedi e movimento pedonale intenso; anormali restringimenti delle sezioni stradali; pendenze elevate. Poi anche andamenti planimetri tortuosi tipici di nuclei storici e vecchi centri abitati.
Frequenza di ingressi e uscite carrabili da fabbriche, stabilimenti. Inoltre asili, scuole, parchi di gioco e simili; pavimentazioni sdrucciolevoli o curve in vario modo pericolose. Alla luce di ciò, il primo gruppo di strade oggetto dell’ordinanza sono le seguenti: via Puccini (caratterizzata dalla presenza di pista ciclabile e istituto scolastico). Via Fontana Unica (assenza di marciapiedi e numerosi accessi carrabili).
Limiti di velocità a Frosinone
Poi ancora via Mola Vecchia (assenza di marciapiedi e movimento pedonale intenso, con accesso a due parchi comunali). Via Marittima (presenza di pista ciclabile con numerosi accessi carrabili); via Grappelli (senza uscita, priva di marciapiedi e con accesso diretto a istituto scolastico e struttura sportiva); via Don Minzoni (presenza di pista ciclabile).
Via Licinio Refice (restringimento della sezione stradale, presenza di pista ciclabile e movimento pedonale intenso in assenza di marciapiedi); via Claudio Monteverdi, dall’intersezione con via Licinio Refice all’intersezione con Via Mascagni (assenza di marciapiedi con movimento pedonale intenso e presenza di istituto scolastico). Poi corso Lazio (presenza di pista ciclabile, impianti sportivi e istituto scolastico); viale Grecia (pista ciclabile e alta incidentalità); via Portogallo e Corso Francia, tratto compreso tra Viale Grecia e Viale Europa (presenza di pista ciclabile).
Piste ciclabili a Frosinone
“La riduzione delle velocità medie e, soprattutto, di quelle eccessive, consente una significativa diminuzione del numero degli incidenti stradali e della loro gravità. (specialmente quelli con automobili e pedoni coinvolti).
Facilita la convivenza tra chi cammina a piedi, chi va in bici e le auto, con particolare attenzione verso luoghi ‘sensibili’. Parliamo di strade urbane con molteplici immissioni da percorsi privati sulla carreggiata stradale comunale. Inoltre scuole, biblioteche, ospedali, parchi, edifici di culto e di interesse sociale – ha dichiarato l’assessore Rotondi – L’adozione di una ridotta velocità veicolare in particolari aree consente, inoltre, un più generale miglioramento della qualità ambientale, in quanto una guida più regolare, senza accelerazioni o frenate brusche. Diminuisce rumore ed emissioni inquinanti, peraltro senza provocare un significativo aumento dei tempi di percorrenza, così come riportato dai diversi studi condotti”.