Pasqua 2024 ad Alvito, seguendo il profumo dei dolci tradizionali - itFrosinone

itFrosinone

ARTIGIANATO CUCINA TRADIZIONALE

Pasqua 2024 ad Alvito, seguendo il profumo dei dolci tradizionali

Pasqua 2024 ad Alvito - Pigna locale

Pasqua 2024 ad Alvito, un’esperienza che vale la pena fare se avete idea di vivere un week and o fare una vacanza in Ciociaria che resterebbe comunque memorabile.

Pasqua 2024 ad Alvito

I grandi classici dolciari della tradizione alvitana sono molto noti oltre i confini della Regione Lazio e lo sono anche grazie a chi tiene viva la tradizione. Esistono in giro per l’Italia delle attività artigianali storiche che sono “patrimonio dell’umanità” per ciò che fanno quotidianamente. Anche nel Basso Lazio è così e giungendo ad Alvito, si è subito ammaliati dal profumo del laboratorio della Pasticceria Macioce. Essendo in Quaresima dobbiamo mordere il freno, ma lo facciamo ben volentieri, se poi l’odore invitante, mantiene ciò che promette.

Pasqua 2024 ad Alvito- Quaresimali Pasticceria Macioce in foto

Quindi anche quest’anno, la pasticceria istituzione locale per eccellenza è impegnata per offrire a Pasqua tutto ciò che compaesani e turisti si aspettano. Così, accanto a Colombe e Uova al cioccolato, declinate e decorate in più varianti, le vetrine e il bancone della Pasticceria straripano di specialità locali alvitani caratteristici di questo periodo. Non mancherà la Pigna Alvitana.

Pasticceria Macioce

Si tratta di un dolce ciociaro per eccellenza, che significa “Pasqua”, molto diffuso nel centro sud Italia con diverse varianti legate ai singoli paesi. C’è chi fa ancora a casa questi dolci, abbondando in alchermes, confettini, glasse e uova in quantità industriali e anche le pasticcerie stanno lavorando a pieno regime. La Pigna Alvitana deve essere compatta, ma quella proposta dalla Pasticceria Macioce, si presenta, molto soffice e profumata per via degli aromi contenuti. Si tratta di un dolce lievitato che somiglia al panettone nella lavorazione.

Pasqua 2024 ad Alvito - Pigna Di Pasqua in foto

A questo proposito non si contano più i primati ciociari che in fatto di panettoni, hanno surclassato i lombardi. Ad Alvito quindi si può gustare la Pigna semplice, che si sposa alla perfezione con la marmellata di visciole, comune anche sui Lepini, che è uno degli ingredienti più identificativi. Qui la Pigna si presenta anche con impasto arricchito di uvetta e canditi.

Pigna Alvitana

E’ tutto un “nevicar” di zucchero, fondente e confettini colorati come vuole la tradizione, oppure. I turisti abituali che tornano ad Alvito, trovano sempre  anche i Quaresimali, che sono Dolci tradizionali dalla tipica forma squadrata, friabili e croccanti, che si possono mangiare in Quaresima, poiché privi di grassi. Si caratterizzano di pochissimi ingredienti, come mandorle siciliane, zucchero uova e aromi floreali. Ad Alvito si trovano anche le antichissime Caciate, molto legate ai Lepini, infatti, tipici delle massaie di Sezze ad esempio, che spolverizzavano tanta cannella.

Pasqua 2024 ad Alvito - Quaresimali in foto Pasticceria Macioce3

Oggi, troviamo le caciate in pasticceria dall’aspetto come grandi ravioli. Si distinguono di pasta brisée che accoglie un cuore di ricotta fresca artigianale, mescolata a zucchero, liquori, frutta candita e pezzetti di cioccolato fondente. Nella pasticceria artigianale Macioce si fa anche la classica colomba, con farine di frumento selezionate, lievito naturale, burro di panna fresca e uova fresche.

Uova al cioccolato decorate a mano – Pasqua 2024 ad Alvito

Ed è un florilegio di colombe al cioccolato, all’amarena e cioccolato bianco e caramello, per andare incontro al mutare dei gusti di questi tempi, comprese le uova al cioccolato decorate a mano. Naturalmente, tutta la produzione avviene in prossimità delle Feste per garantire un prodotto fresco. I prodotti della Pasticceria sono acquistabili in loco oppure sullo shop online

Pasqua 2024 ad Alvito, seguendo il profumo dei dolci tradizionali ultima modifica: 2024-03-21T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x