Pasqua e Pasquetta in Ciociaria, eventi e opportunità - itFrosinone

itFrosinone

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria, eventi e opportunità

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria - Posta Fibreno

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria, per tanti eventi e soprattutto per tantissimi turisti che si auspica arrivino, per un fine settimana interessante, di fede e anche di relax, considerando anche delle previsioni meteorologiche clementi.

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria

Tutta la Ciociaria si sta specializzando in SPA, B&B, e case in affitto per brevi vacanze, che con l’arrivo del Giubileo, cresceranno ancora in modo esponenziale. A due passi dal Capoluogo ciociaro, a Boville Ernica si rinnova ancora una volta, l’appuntamento con Pasqua e Pasquetta con Giotto, con l’apertura del Convento di Clausura e tanta animazione per tutti. Tra i tanti eventi, vale la pena soffermarsi su alcuni particolarmente iconici e figli della tradizione, che vale la pena segnalare, come ad esempio la Pasquetta con il Bacio delle Madonne a Castrocielo e Colle San Magno, unica in Italia. Tradizione, fede e folklore s’incontrano e vale la pena davvero esserci.

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria  - Passione Vivente in foto a Castrocielo2024

Inoltre, sempre in zona, ricordo che per tutte le festività sarà visitabile l’Antica Aquinum, l’Area Archeologica di Castrocielo, che va ancora svelandosi. Terra di fede e devozione quella ciociara, con la straordinaria rievocazione del Venerdì Santo di Alatri.

Ponte di Pasqua 2024

L’evento attrae ogni anno molti turisti. In un fine settimana e un ponte di feste religiose, perché poi non fare una visita alle Abbazie? Tra fortificazioni, manieri, castelli e abbazie, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi aspettano città d’arte come Arpino, Anagni, Veroli, Monte San Giovanni Campano o Alvito. Se poi l’archeologia o le antiche mura non sono il vostro forte e invece preferite il contatto della natura, naturalmente si può fare un salto ai laghi. Stanno fiorendo le colline per scampagnate e trekking, assaporando paesaggi da ammirare.

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria  - Pasquetta Bacio2024 Castrocielo

Non sarà difficile fare delle passeggiate a piedi, ma anche in bici o a cavallo. Se poi siete dei salutisti, perché non fare una capatina a Fiuggi, poiché ci sarà l’ingresso libero alle Terme Bonifacio VIII sia a Pasqua, che a Pasquetta. Mentre alle Terme Varroniane di Cassino continua l’ 1 Aprile Lanternia e il Bosco delle Favole, l’ideale per le famiglie.

Lago di Posta Fibreno

E poi ancora per gli amanti della natura e dei buon gustai, una bella mangiata a Picinisco o Filettino. Vale senz’altro la pena visitare la Valle di Comino, regno dell’Orso a Campoli Appennino, terra di tartufi. Fantastico è il Lago di Posta Fibreno, ma anche una capatina a Prato di Campoli. Per non parlare poi del Bosco di Paliano. Per chi ama le “chicche”, di tesori d’Arte ce ne sono tanti, come i musei, aperti e con guide esperte per gli itinerari.

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria  - Locandina in foto

Ricordate che sabato 30 Marzo 2024 ci sarà l’appuntamento ad Alatri per una visita guidata straordinaria ai Tesori d’Arte della città dei ciclopi. La Giornata sarà  promozionale, con il costo biglietto unico per  il sistema museale di € 5. Percorso Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Francesco, Cristo nel Labirinto, Chiesa di San Silvestro.

Via crucis ad Alatri – Pasqua e Pasquetta in Ciociaria

Per Partecipare, rivolgetevi alla Pro Loco di Alatri alle ore 10:00 e 15:00. Ci sarà un servizio di guida turistica. Info e Prenotazioni. Per prenotare e/o disdire;  indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento: 3297770903 [email protected] Come accennavo, è un evento la Pasquetta col Bacio. Lunedì 1 Aprile 2024 a Castrocielo e Colle San Magno (Frosinone) appuntamento con Pasquetta col Bacio con il tradizionale “bacio” delle Madonne di Castrocielo e Colle San Magno. Buone Feste.

Pasqua e Pasquetta in Ciociaria, eventi e opportunità ultima modifica: 2024-03-29T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x