Pasta al baffo, veloce e gustosa per le sere d'estate - itFrosinone

itFrosinone

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pasta al baffo, veloce e gustosa per le sere d’estate

Pasta al baffo - Pasta Al Baffo con donna ciociara

Pasta al baffo, è un primo piatto davvero molto gustoso che si prepara con pochissimi ingredienti che in genere teniamo in casa, anzi in frigo. Questa pasta con prosciutto cotto è perfetta per risolvere in poco tempo anche una cenetta infrasettimanale. Accompagniamola a una bella insalata e la cena è svoltata!

Pasta al baffo

Si tratta di una ricetta perfetta per arricchire le vostre cene d’estate in famiglia o tra amici.  Vi assicuro che le penne al baffo sono un primo piatto che conquista. Sono cremose e molto invitanti, inoltre per chi non ama stare troppo ai fornelli, sappiate che che si prepara sul serio in un attimo. Non avrete bisogno di sbuffare per il caldo.

pasta al baffo - Cuoca Italiana in foto

Io le amo molto e le apprezzo moltissimo perché hanno un sapore che è certamente delicato, che rendo più deciso con del buon peperoncino calabrese. Naturalmente in cucina non ci sono dei dictat, infatti, se volte cambiare un ingrediente o aggiungerne un altro, fate pure. La cucina è un’invenzione continua. Vi presento la ricetta con il prosciutto cotto, la panna fresca e la passata di pomodoro. Provateci e vedrete che il risultato è davvero squisito.

Linguine e penne rigate – pasta al baffo

Se volte cimentarvi, aprite i pensili, il frigo e tirate giù una padella e una pentola capiente. Consiglio di prendere una confezione di penne rigate, ma se piace, usate le mezze maniche, oppure le linguine. Prendete una confezione di panna fresca per cucinare. Tenete a portata di mano un barattolo di passata di pomodoro.

pasta al baffo - Piccolo Chef

Occorrerà un etto o anche due di prosciutto cotto a fette, ma se vi piace in cubetti, fate pure. Servirà una cipolla bianca da sminuzzare per il soffritto, poi del prezzemolo, olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Io metto anche del peperoncino, ma è facoltativo. Vi assicuro che questa ricetta salva la cena e svolta la serata. Dimenticavo che la ricetta si chiama “al baffo” perché si caratterizza per un condimento cremoso e irresistibile, da leccarsi i baffi, appunto! Oppure fa i baffi con gli schizzi dappertutto, ma che importa!?

Cucina italiana  – ricette di pasta facili e veloci

Per realizzare questa pasta al baffo, dovremo tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Dovremo mettere la pentola a bollire salando l’acqua e nel frattempo in una padella capiente con l’olio, metteremo la cipolla a soffriggere. Lasceremo andare qualche minuto e poi aggiungeremo il barattolo di passata di pomodoro e la panna. Una bella girata basterà per far rapprendere, mentre cuoceremo la pasta.

pasta al baffo - Cuoca Italiana in foto

Scolando la pasta, la rovesceremo in padella amalgamando a dovere, aggiungendo il prezzemolo a sentimento. Consiglio di servire la pasta subito e ben calda, poiché potrebbe scuocere velocemente. Buon appetito.

Pasta al baffo, veloce e gustosa per le sere d’estate ultima modifica: 2024-07-04T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x