Serena Bortone ciociara d’origine, cittadina onoraria di Arce – itFrosinone

itFrosinone

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Serena Bortone ciociara d’origine, cittadina onoraria di Arce

Arce E La Bortone

Serena Bortone come avevo anticipato tempo fa dalla pagina Facebook di itFrosinone è di origini ciociare, e il cognome è piuttosto evocativo. Spesso ne ha parlato e il comune di Arce ad un certo punto si è attivato.

Serena Bortone

La giornalista ora è fresca di conferimento della cittadinanza onoraria ad Arce. Il consiglio comunale nella seduta straordinaria di venerdì scorso 23 settembre così ha stabilito e ieri la Bortone si è recata nell’antico centro ciociaro. E’ stato il Sindaco Luigi Germani a voler di attribuire l’onorificenza alla conduttrice di Rai Uno; piuttosto nota da un po’ per “Oggi è un altro giorno”.

Serena Bortone - Locandina Evento ad Arce

Appassionata di politica, musica lirica, viaggi e autrice di successo, più volte Serena Bortone ha ricordato i nonni ciociari. Per la precisione, la nonna era di Arce e il nonno di Ceprano; quindi ancora una volta una discendente della “regina dei Volsci Camilla”, si fa onore fuori dai confini ciociari. Dal Comune di Arce, un po’ di tempo fa, ci si è attivati per risalire al ramo della famiglia della Bortone. Una delle peculiarità che contraddistinguono la Bortone, è la comunicativa esplosiva, la simpatia e l’entusiasmo.

Serena Bortone Origini ciociare

Disponibile, empatica, appassionata, piuttosto giovane, la Bortone inizia a lavorare con Mino Damato Alla ricerca dell’arca e poi per Avanzi e Ultimo minuto, Mi manda Lubrano e poi ancora “TeleCamere”, in cui è anche conduttrice. La sua passione per i viaggi si esplica dal 2000 con dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV.  

Serena Bortone - una foto posata della giornalista

C’è sempre la Bortone dietro format come Tatami, oppure di Agorà. Anche la politica è una delle sue grandi passioni e la sua carriera lo dimostra. Al riguardo, ricopre anche il ruolo di inviata seguendo le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014. Oggi la vediamo in un salotto di RAI uno con “gli affetti stabili” come lo chiama lei, con il decano Memo Remigi. Ma nell’estate del 2013 era tutta compresa nella politica in Agorà Estate; programma di cui diviene conduttrice unica a partire dall’anno successivo.

Oggi è un altro giorno RAI UNO

Poi nel 2016 è ideatrice e conduttrice di due reportage che raccontano la contemporaneità attraverso le relazioni, dal titolo “Tutti salvi per amore”, in onda in seconda serata su Rai 3. Domani, 2 ottobre 2022, alle ore 19, presso l’aula consiliare A. Renzi di Arce. Si è tenuta la Cerimonia di conferimento a cui è stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza. È per noi un onore – ha detto il sindaco Germani – conferire la cittadinanza onoraria alla dottoressa Bortone e ospitarla al palazzo municipale di Arce. Benvenuta tra noi Serena!

Fonte foto – Pag. Facebook- Bortone/Comune di Arce

Serena Bortone ciociara d’origine, cittadina onoraria di Arce ultima modifica: 2022-10-03T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Brava! 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x