TerreCiociare, tanti eventi originali per promuovere il territorio - itFrosinone

itFrosinone

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI PARTNER

TerreCiociare, tanti eventi originali per promuovere il territorio

TerreCiociare - Veduta di Ceccano
Articolo promozionale

“TerreCiociare”, un’idea, un fine, un ideale per custodire; preservare e tramandare un patrimonio storico culturale plurimillenario e ricchissimo. In questi ultimi decenni stiamo riscoprendo il fatto che viviamo su vestigia preziose; ma fragili e quindi da preservare.

TerreCiociare - Logo Terre Ciociare su sfondo bordò

TerreCiociare promuove eventi che vale la pena seguire e a cui partecipare.

TerreCiociare

Parliamo di “orme” di antenati che più di tremila anni fa, costruivano mura ciclopiche in questo meraviglioso suolo. #TerreCiocare, consapevole di ciò, promuove e cerca anche nuovi linguaggi per questa Ciociaria, ricca e antica. Viviamo in un luogo ricco di bellezza, fascino e storia che; tuttavia, resta ancora poco conosciuta ai più. Dobbiamo arrivare a chi desidera fare del #turismoepereziale, riscoprendo cammini, sentieri, monasteri; usi e costumi, così come l’enogastronomia. A ragion veduta, alcuni ragazzi nel 2018, hanno deciso di dare vita appunto all’Associazione TerreCiociare.

TerreCiociare - Associazione culturale ciociara

Lo scopo è come dicevamo, il sogno e soprattutto il fine; di promuovere, valorizzare e preservare l’enorme ricchezza, anche naturalistica di questi luoghi. Non ne siamo proprietari esclusivi, bensì “attenti custodi”. Orbene, TerreCiociare porta avanti la sua missione attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative, visite guidate, percorsi di trekking tra le meraviglie e tutto ciò abbraccia questa regione.

Turismo eperenziale

Questi ragazzi sono quindi partiti proprio dal turismo esperienziale; consci che bisogna offrire un “prodotto” a tutto tondo. Regalare una vacanza fatta di momenti intrisi di sapori, viottoli, chiese; storie di briganti e tante sensazioni antiche, frammiste alla modernità. In questi ultimi mesi, dopo un lungo periodo di chiusura causato dalla pandemia; lo staff di TerreCiociare non vede l’ora di tornare con tanti progetti.

tagliere - Formaggi misti

Pur nel rispetto delle norme anti #Covid, tra le tante iniziative in programma nei prossimi mesi; una vedrà protagoniste le mongolfiere. L’evento, nel cuore del castello di Ceccano; sarà possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Ceccano appunto.

tagliere - Prosciutto ciociaro

Ci sarà anche l’evento in cui si attende il volo della mongolfiera. Assisteremo al volo vincolato e alla presenza della cesta per il trasporto delle persone con disabilità; che permetteranno a chiunque di ammirare dall’alto le bellezze della nostra terra.

Emigranti ciociari in nord Europa

Sappiamo quanti ciociari, specie dalla Valle di Comino, sono emigrati nel nord Europa; come Inghilterra, Irlanda e Scozia. Proprio la Scozia sarà protagonista di un altro appuntamento tra poco da non perdere; con degustazione di Whisky and Cheese. Inoltre, ci sarà anche  una nuova iniziativa di rilevanza a livello ambientale. Al riguardo, grazie al sostegno del Comune di Ceccano, TerreCiociare realizzerà in città alcuni murales a tema storico; utilizzando una speciale vernice.

Terreciociare - Palazzo di Ceccano

Quest’ultima, grazie a delle peculiarità relative all’assorbimento delle particelle inquinanti; è in grado di depurare l’aria. TerreCiociare quindi si distingue, per originalità; amore per il territorio e salvaguardia dell’ambiente. Orbene, ci sarà un altro evento, con visita guidata nel castello di Ceccano; arte estemporanea di un affresco con tecniche del 500 e prodotti tipici. Si vuole anche avvicinare e talvolta riavvicinare; chi partecipa ai prodotti enogastronomici da ricoprire.

Castello dei Conti di Ceccano featuring Terreciociare

Il 27 agosto, l’ evento con degustazione di vitellone bianco dell’Appennino centrale igp e molti dolci tipici locali; naturalmente nel castello dei Conti di Ceccano. Un altro evento importante in collaborazione con il monastero di Sant’Erasmo di Veroli sarà possibile, per aver vinto un bando regionale; Il “monastero e le terre ciociare”. Tutto questo e molto altro ancora che è in itinere; non sarebbe possibile senza il lavoro e la passione di tante persone che si profondono con passione. Se vi va di scoprire eventi a cui partecipare; potete visitare e conoscere le varie attività dell’associazione sul sito. Andate su Facebook, Instagram, oppure anche iscrivendovi e diventando “alfieri”, dell’associazione.

TerreCiociare, tanti eventi originali per promuovere il territorio ultima modifica: 2021-08-17T06:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¿Qué opina la comunidad?

Julieta B. Mollo

Stupendo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x