Chiesa di Sant’Antonino di Pofi, dall’anno mille fino a noi - itFrosinone

itFrosinone

CHIESE CICERONE

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi, dall’anno mille fino a noi

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi - Pofi in foto

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi, in località Colle Cupa, dedicata appunto  a sant’Antonino di Pamiers, martire del V secolo. Un’architettura di pietre che sembrano stare insieme da sempre e che hanno visto nascere e mutare il territorio.

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi

Chi arriva, vede subito l’antica struttura, con una semplice facciata a capanna. Accanto colpisce il bel campanile, un vero capolavoro, per grazia ed eleganza. Ha delle eleganti bifore. Le prime notizie del sacro tempio risalgono al 1125, quando la chiesa viene citata nella Bolla del 28 novembre di Papa Onorio II.

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi - Ciociaria e i suoi affreschi

L’edificio è molto sobrio e scarno, di stile romanico, a navata unica e con un incantevole soffitto a capriata lignea. Vi sono dei medaglioni e in alto anche il simbolo araldico del cardinal Floriti che ne fece dono al tempio. Vi è una piccola, ma suggestiva cripta sotto l’altare. Camminando, si nota il bel pavimento in cotto su cui risuonano i passi senza offendere il raccoglimento di chi sta pregando. Si tratta di una chiesa molto mistica, incantevole, che ispira spiritualità e pace. Una delle meraviglie di questa chiesa è un affresco che rappresenta il Giudizio Universale.

Chiese ciociare da visitare

Tale meraviglia sarebbe stata realizzata da maestranze umbro-laziali e che risale al al XV secolo. Il magnifico affresco è come una narrazione, una sequenza di immagini meravigliose che anche il popolo analfabeta poteva “leggere” e ben comprendere. Facendo girare lo sguardo, si coglie la raffigurazione un po’ rarefatta della Santissima Trinità con un Trono della Grazia e la figura di Dio Padre che sorregge la croce con il Cristo crocifisso. Sulla parete d’altare invece, è stato il pittore Cesare Donzelli a dipingere in epoca moderna, nel ‘900  il miracolo dell’acqua operato da Sant’Antonino.

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi -  Fiorini e la statua

Ovvero quando il Santo era in viaggio verso Roma. Sostando qui a Pofi, avrebbe fatto scaturire dell’acqua da un terreno arido dissetando gli abitanti del luogo e i fedeli che erano al suo seguito.

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi - Affreschi in chiesa

Uscendo dopo la visita e voltandoci, possiamo ammirare ancora la facciata a capanna. Ci lasciamo alle spalle il bel portale.

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi – chiese romaniche ciociare

Chi desidera visitare questo piccolo scrigno d’arte e di fede può anche contattare la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina Piazza Angelo Celli, 1 – 04100 Latina (LT) Centralino: (+39) 06.3265961 Fax: 06-3214447 E-mail: [email protected] PEC:[email protected] Indirizzo: Borgata Re Umberto, 03026 POFI (Fr)

Chiesa di Sant’Antonino di Pofi, dall’anno mille fino a noi ultima modifica: 2024-04-30T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x