Cinque progetti di digitalizzazione approvati e finanziati; presentati dall’amministrazione comunale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il finanziamento previsto; è pari, in totale, a 625.333 euro.
Cinque progetti di digitalizzazione
I cinque progetti, redatti dal settore comunale coordinato dall’ing. Sandro Ricci; in particolare, riguardano l’implementazione di diverse funzionalità. Ciò al fine di costruire un modello di Governance per la città a sostegno dei cittadini; ma anche delle imprese, del lavoro e della protezione sociale. Il fine vuole arrivare ad una acclarata trasparenza; efficienza, rapidità, fiducia e innovazione. I temi sono i seguenti. Stiamo parlando di Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici; Abilitazione al Cloud per le PA Locali – Comuni; App IO.
Adozione piattaforme PagoPA; SPID-Carta di identità Elettronica. I progetti prevedono, tra le altre cose; l’implementazione dell’accesso digitale con Spid e Carta di Identità Elettronica. Ma anche quindi la digitalizzazione di attività nel settore anagrafico; alla persona, servizi sociali, bibliotecari, imposte di bollo e certificazioni. Inoltre, stiamo parlando di una digitalizzazione; dei procedimenti dei settori della Polizia locale. Si tratta di un ampio spettro; che comprenderà anche ambiente e commercio.
SPID-Carta di identità Elettronica
Inoltre cimitero, servizio scolastico; procedimenti edilizi, tributi e Suap. E ancora aggiornamento in sicurezza di applicazioni in cloud; per demografici, stato civile, elettorale. Sue, contabilità e ragioneria, tributi, sistemi di videosorveglianza; gestione personale; digitalizzazione delle attività di presentazione domande e permessi. Del resto, l’amministrazione comunale aveva approvato, nei mesi scorsi, gli indirizzi per la redazione dei progetti di digitalizzazione; al fine di presentare la propria candidatura in risposta ai bandi di accesso ai finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo, infatti, è quello di utilizzare la digitalizzazione della documentazione, dei servizi e degli archivi cartacei; per ottimizzare le procedure afferenti agli accessi digitali, procedendo per step successivi.
Ciò nel coinvolgimento di tutti i settori comunali. La digitalizzazione delle procedure consente diversi vantaggi per l’Amministrazione e per i cittadini. Inoltre, lo è ad esempio nella riorganizzazione degli archivi cartacei.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Infine, con la possibilità di recuperare spazi; la riduzione dei tempi di accesso agli atti e la possibilità di processare e ottenere più velocemente le pratiche. In tema di digitalizzazione, l’amministrazione ha ricevuto parere positivo; anche per il progetto di realizzazione di una rete di accesso wireless. Poi per servizio di connettività dati; nel Comune di Frosinone (Zona aeroporto). Ciò nell’ambito del Patto Territoriale della provincia di Frosinone. L’amministrazione comunale ha ritenuto di individuare, quale intervento; quello per la realizzazione di una rete di accesso wireless. Inoltre per la fornitura di un servizio di connettività dati; nel comune di Frosinone zona aeroporto. In quanto area con elevato sistema produttivo attualmente; quasi totalmente privo di connettività a banda ultra larga. Quest’ultima limita la competitività del sistema ivi presente. Il quadro economico prevede, tra l’altro, backhauling; apparati di ricestrasmissione e siti, licenze. Infine autorizzazioni, configurazioni; per un totale di 276.000 euro.
Grazie dell’info!
Ottimo!