Frosinone libera ottant’anni dopo, come una ragazza anni ’40 in bici che nessuno potrà mai fermare - itFrosinone

itFrosinone

TRADIZIONI VALORI ED EMOZIONI

Frosinone libera ottant’anni dopo, come una ragazza anni ’40 in bici che nessuno potrà mai fermare

Frosinone libera ottant’anni dopo - Villa Comunale di Frosinone

Frosinone libera ottant’anni dopo, ma allora era il 1° giugno 1944, quando gli Alleati (britannici, statunitensi e canadesi) entrarono a Frosinone, scatenando nella popolazione gioia ed entusiasmo. Come avrebbe potuto non esserci emozione, viste le tribolazioni, i bombardamenti, le privazioni, gli sfollamenti con i fagotti, il freddo, il caldo e le malattie?

Frosinone libera ottant’anni dopo

Tanti uomini al fronte, molti mai tornati e le donne in tutto il basso Lazio, a combattere prima con la fame e poi aggredite, insieme a tanti uomini e addirittura bambini, da truppe, che violentarono, distrussero e uccisero. Liberazione? Sì, ma a che prezzo? Più che di festeggiamenti, in buona parte del basso Lazio, c’è voglia di commemorare, raccogliersi in preghiera, e rendere omaggio a chi non sopravvisse. Eppure quelle ragazze, forti e fiere, ammirate, le vere ciociare, non hanno mai abbassato il capo e si sono sempre rialzate dopo ogni sciagura.

Frosinone libera ottant’anni dopo - Locandina dell'evento 66574110b424c

Grandissime lavoratrici, quelle ragazze degli anni ’40 del ‘900 con le scarpe di sughero, le calzette corte, i capelli riavviati alla bell’è meglio, ma pulite e ordinate, hanno ricostruito sapendo rinascere dalle sciagure. Tante ragazze, pur avendo ben poco, hanno rimesso in piedi case, famiglie e molto altro.

Marocchinate

Mi piace immaginare una ragazza ideale, che chiamerei “Anna”. E a lei direi “grazie”, vedendola sorridere e correre in bicicletta per andare a scuola o a lavorare. Corri Anna, corri e non fermarti mai, tu che sei la donna ciociara ideale, bella anche con un vestito stinto e liso, graziosa. Mentre lavi il bucato al fiume, fiera con le scarpe un po’ consumate, ma pulite e ne hai fatta di strada cara Anna. Corri Anna, non ti fermare, e grazie al tuo cuore, al tuo orgoglio e alla tua indomita volontà.

Frosinone libera ottant’anni dopo - Matusa e ragazze anni '40

Sarai sempre bellissima e il tuo onore è salvo. Oggi, onorando le tante “Anna”, dopo ottant’anni Frosinone si riunisce in Piazzale Vittorio Veneto alle 10,00 con tutte le autorità, per una cerimonia per onorare i caduti e celebrare la fine di quella maledetta guerra. Si suoneranno e canteranno gli inni.

La mamma ciociara

Si porrà una corona sulla stele che ricorda il soldato canadese caduto. Ricordo che nel 65° della Liberazione è stato inaugurato proprio un cippo commemorativo in memoria del tenente canadese Everett M.Simm del Royal Edmonton Rgt.primo militare alleato caduto nel giorno della liberazione della città. Il cippo è posto in corso della Repubblica, nel luogo dove Simm cadde, colpito da un cecchino tedesco e dove lo seppellirono temporaneamente.

Frosinone libera ottant’anni dopo - Ragazzine Dopo La Guerra in foto

Poi un pensiero dovrà andare sempre a quelle donne, il cui corpo fu violato dalle  truppe nordafricane. Questi atti lasciarono un segno indelebile nella memoria collettiva. Per questo motivo Papa Pio XII intervenne direttamente per porre fine a queste atrocità, convincendo il generale francese De Gaulle a rimpatriare i soldati. Anna e le altre si rialzarono, sopravvissero. Tante, quasi tutte, si sposarono, ebbero dei figli e siamo noi la loro discendenza, che deve ripudiare la guerra.

Frosinone medaglia d’oro al valor civile – Frosinone libera ottant’anni dopo

Sembra di vederle ancora, inforcare una vecchia bici nera, arrancando per strade sconnesse, lasciandosi alle spalle macerie e dolore. Il vento scompiglia loro un po’ i capelli. Qualche lacrima s’asciuga e corrono verso il futuro, con il sorriso di chi è adamantino e ha dentro di sé la memoria di un popolo antico che non sarà mai vinto.

Frosinone libera ottant’anni dopo, come una ragazza anni ’40 in bici che nessuno potrà mai fermare ultima modifica: 2024-05-30T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x