Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - itFrosinone

itFrosinone

EVENTI LUOGHI DI RITROVO

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Giorno dell’Unità Nazionale - Amerigo Vespucci nave scuola

La giornata delle Forze Armate e quindi il Giorno dell’Unità Nazionale meritano una celebrazione solenne e sarà così anche nel Capoluogo ciociaro.

Giorno dell’Unità Nazionale

Le celebrazioni si terranno venerdì 4 novembre. Al riguardo così si è espresso il sindaco Riccardo Mastrangeli: in questa importante ricorrenza si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.”

Giorno dell’Unità Nazionale - Frecce Tricolore che si esibiscono

Il 4 novembre, inoltre, idealmente porta si porta altresì a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Periodo in cui casa Savoia riunì gran parte della penisola sotto un’unica bandiera. Consentendo al nostro Paese di intraprendere quel cammino di affermazione dei principi supremi della Libertà e della Giustizia. Ma anche di unione, amor patrio e condivisione di una storia comune, di quelle che oggi sono venti regioni, come venti perle di una corona.

Giornata delle Forze Armate

Sono questi i pilastri della nostra Costituzione e della nostra società. Valori che uniscono donne e uomini di molte epoche. Soprattutto il sacrificio dei Caduti di molte, troppe guerre, dunque, ancora oggi, ci induce a rafforzare sentimenti di ardore, amore per il tricolore e per il sacro suolo italiano. Dobbiamo esprimere una profonda e sincera gratitudine verso coloro che hanno compiuto atti di eroismo e abnegazione; che hanno offerto anche l’estremo sacrificio per il tricolore.

Giorno dell’Unità Nazionale - Milite Ignoto e presidente

Hanno espresso amore incondizionato nei confronti del nostro Paese, in ogni tempo e in ogni epoca. Deve essere di monito contro ogni forma di sopruso, per favorire un’azione di progresso nel rispetto dei principi della Democrazia; della tolleranza, della pace, della coesione sociale e dell’Unità nazionale. Occasioni come questa devono essere da esempio soprattutto per i più giovani, per sviluppare in loro il rispetto verso la Nazione.

Forze Armate

Viva l’Italia, viva le Forze Armate, viva la Repubblica! Di seguito il programma della giornata. Questo il programma delle celebrazioni, con inizio alle ore 9.30, nel piazzale della Villa Comunale. Onori al Prefetto della Provincia di Frosinone e al Comandante del Presidio Militare di Frosinone. Segue alzabandiera, onori ai caduti e deposizione corona. Inoltre ci sarà la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica. Inoltre ci sarà la consegna della Medaglia d’argento al Merito Civile al Comune di Santopadre; e consegna di onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”; lettura della Preghiera della Patria. Dalle 10.30 alle 17, infine, si terrà la mostra statica. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate ultima modifica: 2022-11-03T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x