La cannata di Arpino con Tocatì Verona ottiene il riconoscimento dell’Unesco - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI TRADIZIONI

La cannata di Arpino con Tocatì Verona ottiene il riconoscimento dell’Unesco

Le Ragazze Della Cannata

La cannata di Arpino, anzi la famigerata corsa con la cannata della città di Cicerone ha ottenuto un bel riconoscimento del tutto meritato. Un po’ tutti nel Basso Lazio conoscono questa gara, forse la più famosa dell’intera competizione.

La cannata di Arpino

Ragazze in gamba e mai espressione fu più giusta, con un allenamento serrato, si sfidano correndo con un costume ispirato ai vecchi abiti della Ciociaria. Lo fanno tenendo in equilibrio la “cannata”, ovvero un recipiente in “coccio”, pieno d’acqua e non devono versarla. Nella storia qualcuna è caduta, ma rialzarsi è quello che conta. Qualche giorno fa, si è tenuto il primo incontro in presenza a Verona, un incontro per “Progettare il futuro con la rete delle comunità ludiche tradizionali italiane.

A Settembre ci sarà la consegna ufficiale del riconoscimento Unesco presso il ministero dei beni culturali a Roma e sarà sicuramente un bel momento, ma già da ora è “in tasca”. Il riconoscimento UNESCO di Tocatì ha segnato una svolta nella storia del movimento nato negli anni 2000 con il festival Tocatì e il Manifesto di AGA.

Gonfalone di Arpino

L’Associazione Giochi Antichi ha voluto riunire le comunità di giocatori e giocatrici della rete italiana per un momento di scambio informale, confronto, auto-formazione. Ciò con lo scopo di guardare insieme il percorso compiuto in questi 20 anni, condividendo domande concrete sul futuro della rete.

La cannata di Arpino -Cannata e ragazze schierate

Ma anche lo sviluppo delle attività del Programma e le nuove responsabilità di Buona Pratica per la salvaguardia del patrimonio vivente dei nostri giochi e sport tradizionali. AGA è l’Associazione Giochi Antichi con le 15 realtà italiane che fanno parte della Rete Nazionale delle comunità ludiche tradizionali. Come dicevo, dal 14 al 17 Settembre si terrà il tradizionale appuntamento con TOCATÌ, il festival internazionale di giochi di strada che da molti anni vede anche la partecipazione della corsa con la cannata del Gonfalone di Arpino.

Città di Cicerone

“Progettare il futuro con la rete delle comunità ludiche tradizionali italiane – cosa cambia con il riconoscimento dell’UNESCO” è il titolo dell’incontro fortemente voluto da AGA che si è tenuto pochi gironi fa. Le Comunità ludiche tradizionali che hanno partecipato all’incontro sono Cacio al Fuso di Pienza (SI), Trampolieri di Schieti (PU), Tò Vegna di Farra di Mel (BL), Torri Umane di Irsina (MT), Stù di Montorio al Vomano (TE). Il Lancio del Maiorchino di Novara di Sicilia (ME),  Sbürla la rôda di Fossacaprara (CR), Baàla Creèla di Gianico (BS), Gioco della Capanna di Santa Fiora (GR), Gioco delle Noci di Monterosso al Mare (SP), Rouotta di Lillianes (AO), Pallone col Bracciale di Treia (MC). La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino (FR), Morra di Barbariga (BS) e  Ciàramèla di Mede (PV).

La cannata di Arpino con Tocatì Verona ottiene il riconoscimento dell’Unesco ultima modifica: 2023-06-21T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x