Premio nazionale delle arti a Veronica Neri dell'Accademia - itFrosinone

itFrosinone

ARTE SCUOLA

Premio nazionale delle arti a Veronica Neri dell’Accademia

Premio nazionale delle arti - Accademia Di Belle Arti rappresentata da una studentessa

Premio nazionale delle arti, una iniziativa attraverso la quale, il Miur, Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore; sostiene la formazione artistica e promuove l’eccellenza degli studenti nel campo delle arti. Quest’anno l’ambito premio ha toccato l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che si conferma una delle numero uno in Italia

Premio nazionale delle arti

Il bando del premio è annuale ed è riservato agli studenti iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema Afam. Il premio riguarda le Arti figurative, digitali e scenografiche, le Arti dello spettacolo, il Design e l’Interpretazione e composizione musicale. Orbene, quest’anno il Premio delle Arti XV, ha avuto un concept unico per la creazione delle opere; concordato insieme al MUR. Tale tema è stato individuato nel seguente concept: “Tempo di viaggio” [habitat contemporanei sul nessun dove].

Premio nazionale delle arti - Accademia Tiravanti in panoramica

Quindi, il Premio, giunto alla 15/a edizione, nell’ambito delle attività di promozione del sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) ha premiato tra l’altro una studentessa dell’Accademia di Frosinone. Si tratta di Veronica Neri, che è la vincitrice del XV Premio Nazionale delle Arti; (“Arti figurative, digitali e scenografiche” e “Restauro”) nella sezione Decorazione. La premiazione è stata presso la sala Sassu del Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

Veronica Neri

La cerimonia di premiazione alla presenza della ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Orbene, a partire dal 4 dicembre, e fino al prossimo 15 gennaio, si darà spazio ad una mostra delle opere selezionate; tra le quali, oltre a quella di Veronica, anche quelle di altre due studentesse dell’Accademia frusinate, Emanuela Moretti e Linda Arduini, presenti anche loro a Sassari.

Premio nazionale delle arti - Locandina dell'evento

Tutte le studentesse sono state accompagnate dalla direttrice dell’Accademia Loredana Rea, sicuramente orgogliosa di un altro bel “colpo messo a segno”, da una sua allieva. Ciò conferma l’alto livello dell’Accademia di Belle Arti del nostro capoluogo. Quest’anno hanno partecipato al premio ben oltre 250 opere degli studenti di tutte le Accademie d’Italia. Infine i vincitori sono risultati 13; di cui 10 nella sezione Arti visive e 3 nella sezione Restauro. Siete riusciti ad attrarmi”, ha detto il ministro dopo avere premiato gli studenti.

Ministro Maria Cristina Messa

Ha aggiunto il ministro: “L’attività è legata a tante cose che smuovono i sentimenti, l’anima e il nostro pensiero. Questo è quello che dobbiamo coltivare. Questo ministero farà di tutto per supportare l’Afam perché lo ritiene un punto di forza del nostro Paese; ma soprattutto di tratta di coniugare l’attenzione ai giovani e dare loro la possibilità di realizzare i propri sogni. Avere un presente e un futuro degno di quello che volete. Questo è il compito del ministero”.

Premio nazionale delle arti - Luisa Campa Asiel in un'opera

Quindi è stata Veronica Neri, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, ad essere  risultata vincitrice del XV Premio Nazionale delle Arti, nella sezione Decorazione. L’opera di Veronica Neri, la vedremo esposta; come quelle delle sue compagne d’accademia, in una mostra, nella quale ci sono ben 136 opere.

© Riproduzione riservata

Fonte foto pag. Facebook Accademia di Belle arti di Frosinone

Premio nazionale delle arti a Veronica Neri dell’Accademia ultima modifica: 2021-12-05T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Bravissimo!

Julieta B. Mollo

Complimenti a lei!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x