San Silverio a New York passando per Scerni e Ponza - itFrosinone

itFrosinone

CHIESE EDIFICI STORICI

San Silverio a New York passando per Scerni e Ponza

San Silverio a New York - San Silverio Vescovo e sullo sfondo il campanile

San Silverio a New York, passando per Scerni in provincia di Chieti e Ponza. Da queste parti la devozione risale a tempi remoti. In Abruzzo a Scerni appunto al Santo da noi venerato; si affidava e si affida tutt’ora la protezione dei campi di grano che in questo periodo sono pronti alla mietitura.

San Silverio a New York

Dal giorno dopo i festeggiamenti, i contadini si dedicano alla mietitura del frumento. il teatro parrocchiale è anche intitolato a San Silverio. Frosinone lo venera il 20 giugno; insieme al padre Ormisda, anch’egli santo e anch’egli papa.

Eppure il nostro amato patrono che visse il suo martirio a Ponza; dove è amato e veneratissimo, ne ha fatta di strada, giungendo fino a New York. Una vera meraviglia è il Santuario di San Silverio di Dover Plains; che è nato proprio per volontà dei Ponzesi per preservare un pezzo del nostro patrimonio italiano negli Stati Uniti.

bandiera americana - Processione di San Silverio

Mostra, pietra su pietra, la venerazione e la devozione al nostro santo patrono, San Silverio. Ogni anno moltissimi fedeli, giungono da tutti gli Stati Uniti, dal Canada e anche dall’Italia per godersi e per vivere di persona le feste che si tengono presso il Santuario. La più grande di queste ovviamente, è la Sagra di San Silverio.

Chiesa di Nostra Signora della Pietà sulla 151st Street e Morris Avenue

Questa festa richiama ogni anno oltre 1.000 persone. Si tratta del fulcro della cultura italo discendente così radicata; e a quanto pare continua a crescere ogni anno. Molti italiani sono giunti a New York tra l’inizio e la metà del XX secolo; e si sono stabiliti nella sezione Morisania del Bronx. Concentrati attorno e accanto la chiesa di Nostra Signora della Pietà sulla 151st Street e Morris Avenue.

New York

Nel tempo hanno continuato a celebrare il Festival di San Silverio proprio come accade in Italia da centinaia di anni; a Frosinone, così come nell’isola di Ponza. E’ stato nel 1954 che i Ponzesi hanno donato alla chiesa un piccolo santuario. Mentre gli italo discendenti Ponzesi e non solo, facevano strada negli Stati Uniti; un gruppo guidato da Ercito Mazzella credette che fosse giunto il momento di costruire un monumento dedicato a San Silverio per onorarlo.

San Silverio a New York Shrine

C’è stato l’acquisto di un appezzamento di terreno di 81 acri a Dover Plains, New York; e grazie alle donazioni di molte persone è nato il Santuario di San Silverio di Dover Plains. Nel 1962 si tenne la prima Cena e Ballo annuale di San Silverio; per aiutare a sostenere la costruzione del Santuario. Il 18 novembre 1963 abbiamo visto quindi ufficialmente il Santuario di San Silverio completo.

San Silverio a New York - incollatori San Silverio a New York

Con Ercito Mazzella come presidente ad interim, nel Consiglio di amministrazione; per organizzare l’adesione e tenere un’elezione. Nel giugno del 1964 si celebrava per la prima volta a Dover Plains la messa e la festa di San Silverio. C’era una gran folla e il 4 ottobre 1964 si tenne la prima assemblea generale ufficiale dei soci al completo. Lo statuto della società è stato letto e adottato; a seguito dalle candidature per le prime elezioni del consiglio.

Dover Plains New York

La prima elezione si tenne il 1° novembre 1964. Il neoeletto collegio prestò giuramento il 6 dicembre; prima della sua prima riunione ufficiale sotto il nuovo presidente, il dott. Luigi Mazzella. Nel 1965 si celebrò per la prima volta la messa di S. Silverio presso la cappella appena ultimata. Il Santuario ha continuato a crescere e a cambiare per soddisfare le esigenze della società in crescita. Infine negli anni ’70 la parrocchia ha eretto il ​​rifugio per picnic e il parco giochi.

San Silverio a New York - Campanile e festeggiamenti

Il rifugio può ospitare fino a 1.500 persone. Dall’inizio degli anni ’80 abbiamo la passerella della Via Crucis; seguita dalla piscina e dai campi da tennis. Il Luigi Zecca Memorial Pavilion è stato completato nel 1993 e nel 2001 è stata completata l’ultima grande aggiunta, un campo da baseball.

© Riproduzione riservata

San Silverio a New York passando per Scerni e Ponza ultima modifica: 2022-07-06T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
simona aiuti

w San Silverio

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x