Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin, lo sapevate? - itFrosinone

itFrosinone

ARTE LO SAPEVI CHE

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin, lo sapevate?

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin- Ethan e Monte San Giovanni Campano

Ethan torchio dalla Ciociaria ai Maneskin stupirà qualcuno, eppure non si tratta di una frase azzardata, poiché c’è una verità.

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin

Torchio, batterista, è stato travolto velocemente da un successo senza precedenti per una giovanissima band italiana. Del resto solo sei anni fa rispondeva ad un annuncio su Facebook. Cercavano un  batterista e lui era il ragazzo giusto. Oggi ha 22 anni e ha già girato il mondo, vinto un sacco di premi e probabilmente sta vivendo un sogno che non avrebbe mai immaginato così bello.

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin - Ethan Da Piccolo in foto

Nato a Roma l’8 ottobre 2000 arriva da una famiglia molto numerosa. E’ figlio del riservato Candido Torchio, regista per lo più di documentari e fa parte di una nidiata di otto fratelli, nati da tre madri diverse. Quindi ben conosce il concetto di famiglia allargata. Ma cosa accadeva prima di XFactor? La band già esisteva e si esibiva spesso per le vie di Roma. Sembra che da piccino, Ethan tamburellasse qualunque cosa e per questo ad un certo punto arrivò in dono una batteria.

Måneskin a XFactor

Il giovane romano frequentava spesso il set dove seguiva il papà. Quindi il fascino del cinema e la voglia di picchiare su un tamburo, gli hanno fatto aprire quello scatolone in cui c’era la sua batteria. E’ stato lì che Ethan ha capito che voleva suonare davvero.

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin - Ethan Con Il Maestro in foto
Ethan e il suo insegnante

Una cosa è certa, quella che oggi è una star internazionale, ha suonato e si è formato a lungo in Ciociaria dove ha vissuto, ovvero nella frazione di Colli, che fa parte del territorio di Monte San Giovanni Campano. E pare che sia stato lì che ha preso le prime lezioni di musica. Ethan Torchio, batterista del gruppo Maneskin vincitore del festival di Sanremo, ha iniziato a studiare lo strumento mentre viveva a Colli. A Colli Ethan ha vissuto per diversi anni con suo padre. Cosa c’è di più bello di suonare tra le campagne ciociare?

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin – Victoria De Angelis

E’ vero che i Måneskin stanno avendo un grande successo e dato che noi siamo “italiani”, dal nostro paese sono arrivate tantissime critiche, spesso gratuite. Ciò che dovrebbe renderci orgogliosi di questo giovane gruppo che gira il mondo, è che sono ragazzi gentili, educati e molto a modo. Quando all’Eurofestival ci fu una non molto velata e fuori luogo accusa da parte francese, riguardo la cocaina consumata da Damiano, la risposta fu composta. Il gruppo si dichiara contro l’uso di droghe e presentare un test è stato molto apprezzato.

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin - Colli Msgc
Veduta di Colli

Anche in Ciociaria, chi ha conosciuto Ethan Torchio ne parla come di un ragazzo molto educato. E in Ciociaria, Ethan ha avuto un maestro da cui ha preso molte lezioni di musica ovvero Azeglio Izzizzari di Isola del Liri. Sembra anche che il giovane batterista una volta diventato ricco e famoso, nonché pluripremiato, non abbia dimenticato chi gli ha insegnato tanto.

Azeglio Izzizzari di Isola del Liri

Come accade negli U.S.A. dove anche il più grande divo, ringrazia tutti quelli che hanno contribuito al suo successo, anche Ethan è rimasto riconoscente al suo prezioso maestro di musica. E’ passato qualche anno, pochi comunque ma Ethan sembra che dopo XFactor, già noto, prima di debuttare a SanRemo abbia voluto ringraziare il suo maestro e questo è un esempio non di poco conto.

servizio fotofrafico - Gruppo in foto

Ethan avrebbe potuto lasciarsi trasportare da feste, party esclusivi del mondo glamour in cui ora è immerso, eppure, ha ancora un legame forte con quelle persone, come un insegnante, che mette al servizio di tanti ragazzi il suo sapere. Inoltre non è stato un caso isolato o episodico. Quindi forse se nel mondo c’è un gruppo tricolore che ci inorgoglisce, anche noi dovremmo ringraziare e applaudire figure professionali come Azeglio Izzizzari, che deve essere davvero molto innamorato della musica, visto che gestisce il “Sonoria Centro Musicale”.

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin – Thomas Raggi

Un negozio che si trova sempre a Isola del Liri. Quindi, quando Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Damiano David fondano il gruppo Måneskin, alla ricerca di un batterista, mettendo un annuncio su Facebook, Ethan era già pronto. Da lì in poi un grande successo alle hit: Chosen, Morirò da Re e Torna a casa, Zitti e buoni. Sembra un secolo da quando il venerdì Ethan andava il venerdì sera a Colli e prendeva lezioni.

Fonte foto – Facebook

Ethan Torchio dalla Ciociaria ai Maneskin, lo sapevate? ultima modifica: 2023-10-16T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x