Maria Pasqua modella bambina in abiti ciociari - itFrosinone

itFrosinone

ARTE emigranti

Maria Pasqua modella bambina in abiti ciociari

Maria Pasqua modella bambina - Bimbetta Ciociara in foto

Maria Pasqua modella bambina, la più nota nella veste di ciociaretta. Bella, anzi bellissima, nasce nella provincia di Roma a metà dell’800. Anche il padre, bell’uomo faceva il modello per gli artisti e la famigliola viveva un po’ alla giornata, cercando ingaggi nella Capitale.

Maria Pasqua modella bambina

La piccola Pasqua seguiva sempre il padre durante le sue sedute di modello e già in tenera età, era ammirata per la sua bellezza. Ad un certo punto, Domenico, il padre decise di recarsi a Parigi in cerca di fortuna, portando la figlioletta, che incontrò subito il favore di molti pittori che volevano ritrarla in veste ciociara. Al riguardo esistono molti ritratti intitolati: “La bambina italiana” e si tratta proprio di Maria Pasqua.

Maria Pasqua modella bambina - Piccola Modella in foto

Grazie ad un’opera di Charles François Jalabert, esposta al Salon di Parigi e ad il ritratto di Antoine Hebert acquistato dal barone de Rothschild, la piccola italiana ebbe grande successo. La fama della giovanissima modella crebbe molto ancora adesso il suo nome è associato all’opera eseguita. Lo sciagurato padre però, intuendo d’avere per le mani una sorta di gallina dalle uova d’oro, addirittura vendette la figlioletta ad Helena, contessa di Noailles, vedova di un aristocratico francese.  

Modelle ciociare a Parigi – costume ciociaro nell’arte

Domenico Pasqua agguantò due borse d’oro, asciando che altri disponessero della piccola Pasqua e si separò definitivamente da lei. Maria si ritrovò perciò a crescere con una donna “eccentrica”. Ad esempio faceva vestire la piccola Maria sempre con abiti greci in modo che l’aria passasse bene attraverso le sue vesti. Le faceva anche respirare gli effluvi delle mucche, pensando che fosse salutare. Un dipinto eseguito da Henriette Browne, ritrae Maria nel 1863 (anno in cui fu venduta) con la tunica greca fattole preparare dalla nobildonna e l’opera venne intitolata: “La prigioniera greca”.

Maria Pasqua modella bambina - Veste Ciociara e greca

Questo però fu l’ultimo ritratto, perché la Madame, impose alla bambina di non far più la modella e la fece studiare in una scuola cattolica. Maria perciò divenne una fanciulla colta e quando giunse all’età di ventuno anni, la contessa Helena le presentò l’uomo che sarebbe divenuto suo marito.

Costume ciociaro nella pittura – Maria Pasqua modella bambina

Era un vedovo di venti anni più anziano di lei, proprietario di terre vicino ad Aylsham e medico a Gayton. La ragazza infine si sposò e andò a vivere in campagna dove ebbe dal marito quattro figli. Dei maschi, uno morì durante l’infanzia. Poi Filippo cadde nella prima guerra mondiale e Samuel non si sposò mai, mentre l’unica figlia di nome Helena, ebbe invece dei discenti.

Maria Pasqua modella bambina - Bambina ciociara

Maria Pasqua morì nel 1939 allo scoppio della seconda guerra mondiale. Non tornò mai in Italia e probabilmente non ebbe più rapporti con chi l’aveva venduta.

bianco e nero - Modella Cresciuta in foto

Secondo una sua discendente che le ha dedicato un libro, la ex modella bambina, fu una emigrante italiana piena di nostalgia per il paese in cui era nata e che purtroppo non poté mai più rivedere.  

Maria Pasqua modella bambina in abiti ciociari ultima modifica: 2024-03-12T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x