Mozzarelle di bufala di Amaseno, un’eccellenza locale di grande prestigio - itFrosinone

itFrosinone

ASSOCIAZIONI lavoro

Mozzarelle di bufala di Amaseno, un’eccellenza locale di grande prestigio

Mozzarelle di bufala di Amaseno- Fiume Amaseno in foto

Mozzarelle di bufala di Amaseno, sono sempre di più una realtà locale ben nota che sta prendendo piede fuori dal Lazio, anzi oltralpe. Adoro la mozzarella di bufala, è la mia preferita e non è affatto strano, poiché è molto saporita e gustosa. Tuttavia, come accade con i migliori vini, bisogna saper degustare. Sono quindi andata ad Amaseno e ho voluto provarla. E sono rimasta piacevolmente colpita, poiché è davvero un prodotto fantastico!

Mozzarelle di bufala di Amaseno

Certamente questo prodotto si trova in modo capillare, ma andare all’origine è sempre una buona idea. Del resto Amaseno, dalle origini molto antiche, è un piccolo centro accogliente della Ciociaria dove le bufale hanno trovato allevatori e caseari abilissimi. Siamo tra i monti Ausoni e Lepini, dove migliaia di questi preziosi animali, vivono in un habitat ideale. I prodotti locali che ne scaturiscono, sono così buoni che stanno invadendo l’Europa e lo stanno facendo con la denominazione “L’Amasena”, niente male.

Mozzarelle di bufala di Amaseno- bufala in foto

In Ciociaria quest’eccellenza ha da molto tempo una clientela consolidata. Eppure questo successo gastronomico e commerciale non dovrebbe stupire affatto, essendo nato da territori che da sempre hanno una vocazione non solo agricola ma anche nell’allevamento. In tutta la Ciociaria, così come nella zona pontina, la cura del bestiame, delle pecore, delle capre e di altri animali da latte, ha sempre avuto una grandissima tradizione. I formaggi dei Lepini sono molto antichi e di enorme qualità.

Valle dell’Amaseno

Quindi il fatto che la bufala ad Amaseno e dintorni abbia trovato un luogo ideale non stupisce affatto. Non solo mozzarella pero, ma anche altri formaggi di vario genere e poi la ricotta di latte di bufala, è una vera delizia della tavola. Quindi, da queste parte, oltre i millenari Lepini, scivolando attraverso l’ampia piana dell’Amaseno, si domina con lo sguardo un bellissimo e ricco territorio.

Mozzarelle di bufala di Amaseno- Cascatella Amaseno in foto

Si risale quindi verso Sud, verso gli Aurunci e a Nord, s’intravede il confine della provincia pontina. Queste sono terre ricche, generose per chi le sa “amministrare bene” e questo successo che travalica i confini italiani lo conferma in pieno. La Ciociaria sa vivere bene senza la grande industria, perché ha delle ricchezze e potenzialità ancora inesplorate. Da queste parti si ottiene, tra l’altro una varietà di olio extravergine d’oliva, di elevatissima qualità, che si sposa benissimo proprio con la mozzarella.

Formaggi ciociari

Come accennavo, c’è una ricca varietà di prodotti caseari, ma senza dubbio la regina è sempre lei,  la mozzarella di bufala della Valle dell’Amaseno,  Dobbiamo considerare inoltre che quest’area in particolare, secondo gli addetti ai lavori europei è l’unica regione indenne da brucellosi, leucosi e tubercolosi. E’ evidente che la cooperativa di circa una trentina di soci ha lavorato intensamente negli ultimi anni, attraversando anche indenne l’epoca Covid.

Mozzarelle di bufala di Amaseno - lavoro nel Caseificio

Meritano i nostri complimenti. La Amaseno Società Cooperativa Agricola, racchiude allevatori di Priverno, Prossedi, Villa Santo Stefano e Pontinia. Ci sono anche altri piccoli produttori di latte di bufala indipendenti, e questo denota che il settore può crescere ancora molto. Inoltre, nelle zone attorno all’area in questione, si cucinano con un certo successo proprio le carni di bufala e di capra, sia nei ristoranti, che negli agriturismi. Di particolare interesse lo spezzatino di bufala.

Spezzatino di bufala – mozzarelle di bufala di Amaseno

Quindi è palese che l’acqua e l’aria qui siano salubri. Le bufale vivono bene e di conseguenza producono un latte di ottima qualità. Non possiamo che essere felici che un piccolo centro della Ciociaria si stia facendo così tanto notare per le sue grandi capacità imprenditoriali legate all’allevamento degli animali e che Amaseno stia  diventando noto in Europa. Auspichiamo che anche il Governo, nella figura del ministro Lollobrigida, che tanto difende questi valori, dia ancora più slancio a questo settore. Al momento avendole provate, posso consigliare questi prodotti.

Mozzarelle di bufala di Amaseno, un’eccellenza locale di grande prestigio ultima modifica: 2023-07-14T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x